Claudio Marchisio: cosa fa oggi dopo il ritiro dal calcio

La nuova vita dell’ex centrocampista della Juventus Claudio Marchisio: cosa fa dopo il ritiro dal calcio una delle ultime bandiere del pallone.

(MAURICE VAN STEEN/ANP/AFP via Getty Images)

Classe 1986, 35 anni da compiere a gennaio, felicemente sposato con Roberta Sinopoli e padre di due figli, Claudio Marchisio è stata una delle ultime bandiere del calcio contemporaneo. Infatti, difficile trovare un legame con la maglia come quello che ha avuto il principino con la Juventus. Un rapporto durato ben 25 anni: cresciuto nelle file bianconere, ha forse un solo rimpianto, l’esordio in serie A nell’unico anno giocato in prestito all’Empoli.

Leggi anche –> Claudio Marchisio: “Juve-Napoli svela i problemi del Paese”

Una vita nella Juventus: cosa fa Claudio Marchisio oggi

Il calciatore è cresciuto nel settore giovanile della Juventus – nel quale è arrivato quando aveva 7 anni – e ad eccezione di un anno in prestito all’Empoli non ha mai lasciato Torino. Una carriera la sua che è stata fatta di vittorie ma anche di molti infortuni. Soprattutto una carriera di grandi numeri: sette scudetti con la Juventus e uno con lo Zenit Pietroburgo, 55 presenze e 5 gol in Nazionale, quattro Coppe Italia e tre Supercoppa Italiana coi bianconeri.

Numeri importanti anche in Europa: sono mancati i trofei ma nel 2014-2015 è stato inserito nella formazione ideale della Champions League. La rottura con la Juventus, formalmente “rescissione consensuale”, non è stata indolore. “Si chiude oggi la storia di Claudio Marchisio con la Juventus”, il laconico messaggio Twitter del 17 agosto 2018. Poi lo sfortunato anno allo Zenit San Pietroburgo: poche presenze e un grave infortunio, con uno scudetto e due gol segnati. Dopo quella stagione si è ritirato e oggi si occupa del ristorante di famiglia, ma non solo. Divenuto influencer sui social, le sue prese di posizione scatenano sempre dibattiti. Intanto, è diventato anche un nuovo opinionista del Corriere di Torino. Commenta a modo suo fatti di cronaca e politica.

Impostazioni privacy