Uno studio dell’agenzia governativa australiana, CSIRO, lancia un nuovo importante allarme sulla diffusione della pandemia da coronavirus, secondo quanto riferisce il Virology Journal, che ha pubblicato la ricerca, l’elemento che causa il Covid-19 sopravvive sulle superfici per 28 giorni, in particolar modo su acciaio, soldi e cellulari. Vediamo i dettagli.
In sostanza il coronavirus può sopravvivere molto a più a lungo di quanto si credesse fino ad oggi. La conclusione, a cui è giunta la CSIRO, è frutto di uno studio condotto al buio, come noto il virus esposto ai raggi di luce Uv muore, nel corso di 90 giorni di osservazione. La certezza è che, come detto, su superfici lisce e compatte resiste 28 giorni mentre su superfici porose come la stoffa muore tra il giorno 12 e il giorno 14. La ricerca ha rilevato anche una corrispondenza importante tra la sopravvivenza del Sars-CoV-2 alle temperature più basse. Fino a 20 gradi Celsius, infatti, il virus è “estremamente resistente”, dai 25 gradi resiste 11 giorni mentre sopra i 30 gradi non supera i sette giorni.
Importanti, per sottolineare e comprendere il perimetro dello studio, le parole di Trevor Drew, direttore dello CSIRO, l’Australian Center for Disease Preparedness. Tre sono i fattori fondamentali rivelati. Il primo, il metodo utilizzato è “estremamente sensibile”. Il secondo, la “quantità di virus che sopravvive” non è in grado di infettare immediatamente una persona. Il terzo, decisivo, le precauzioni. Drew ricorda che toccare ripetutamente questi i materiali infetti, come facciamo ovviamente con soldi e cellulari, senza lavare costantemente la mani rischia, fino a 14 giorni di distanza dal primo contatto, di generare la positività. Siamo avvisati
—>>> Leggi anche Coronavirus, nuove regole Inps: la quarantena non è considerata malattia
Kimi Antonelli vince il GP della Cina a 19 anni: prima vittoria in Formula 1…
Senhit vince il San Marino Song Contest 2026 con Superstar e rappresenterà il Titano all’Eurovision.…
Aggressione a Simone “Cicalone” Ruzzi: arresti tra Helsinki e Roma. Le accuse, il video di…
Sanremo 2026: Morgan non salirà sul palco con Chiello nella serata cover. Il ricordo del…
Dal summit sulla privacy al confronto con il passato: il cachet di Harry riapre il…
Andrea Kimi Antonelli racconta i test di Barcellona, la nuova Mercedes e le sensazioni su…