Una buona, buonissima notizia, piomba sugli appassionati di calcio in questo sabato pomeriggio 17 ottobre 2020, il fantasista sloveno, di origine croato-bosniaca, Josip Ilicic ha sconfitto la depressione e viene schierato dal tecnico della Dea, Gian Piero Gasperini, dal 1′ minuto nel match valido per la quarta giornata della Serie A 2020-2021 Napoli-Atalanta. Il match è in programma allo Stadio San Paolo alle ore 15. Ilicic non giocava una partita ufficiale dall’11 luglio scorso, giorno di Juventus-Atalanta 2-2.
—>>> Leggi anche Atalanta-PSG, 1-2 la Dea si ferma alla soglia del Sogno: Highlights VIDEO
Ilicic, per stessa ammissione del suo procuratore Amir Ruznic, ha dovuto interrompere la stagione 2019-2020 a causa di un attacco di depressione maggiore. Ilicic ha manifestato i primi segni di questa importante patologia psichiatrica sin da bambino, ricordiamo che il papà del campione è stato ucciso in guerra quando lui aveva solo 7 mesi. Altri fattori, come la lunga malattia del 2018 e la morte del carissimo amico Davide Astori, hanno inciso su Ilicic nel dipanarsi di questa malattia invalidante e di cui in Italia soffrono circa 3 milioni di persone. Una malattia, ricordiamo, che coinvolge la sfera affettiva e cognitiva. La depressione si è riaffacciata in Ilicic durante il lockdown di primavera determinando nel calciatore dell’Atalanta il riacutizzarsi della patologia. A Luglio lo stop. A settembre la lenta ripresa e ora il ritorno in campo per uno dei protagonisti assoluti del massimo campionato italiano.
Queste le formazioni ufficiali comunicate da Napoli e Atalanta attraverso i propri account social.
Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Hysaj; Bakayoko, Ruiz; Politano, Mertens, Lozano; Osimhen Allenatore: Gattuso.
Atalanta (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Romero, Palomino; Depaoli, De Roon, Pasalic, Gosens; Ilicic, Gomez; Zapata. Allenatore: Gasperini.
Un calice che profuma di sera, il piatto caldo davanti, la domanda che s’insinua: con…
La sera il pantalone stringe, la cintura segna, e tu vorresti solo sentire pace nella…
Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…
Molti utenti stanno ricevendo un messaggio dall'account di WhatsApp dove viene richiesto di impostare un…
Caro bollette, per fronteggiare quella che potrebbe essere una vera e propria emergenza arriva l'idea…
È arrivato il tempo per dire addio ai cattivi odori nell'armadio. C'è un rimedio a…