Meteo+Italia+28+ottobre%2C+allerta+gialla+per+cinque+regioni%3A+tutti+i+dettagli
ck12it
/2020/10/28/meteo-italia-28-ottobre-allerta-gialla-quattro-regioni/amp/
Meteo e Green

Meteo Italia 28 ottobre, allerta gialla per cinque regioni: tutti i dettagli

Published by
Giovanni Cardarello

Le previsioni Meteo per l’Italia del 28 ottobre 2020

Allerta gialla per Veneto, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, nuvoloso al Nord, cielo prevalentemente sgombro da nuvole sul Centro e sulla Sardegna, schiarite per le altre regioni del Sud, sono questi i principali elementi del meteo in Italia per oggi, 28 ottobre 2020, che emergono dal Bollettino del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile e da quello dell’Aeronautica Militare. Vediamoli nel dettaglio.

Il Bollettino della Protezione Civile

Come detto la Protezione Civile, nel bollettino emesso nel tardo pomeriggio di ieri, 27 ottobre, segnala allerta di livello medio, quindi gialla, per parte della Regione Veneto e per l’intero territorio di Puglia, Basilicata, Calabria e parte della Sicilia. Il rischio è prevalentemente di tipo idraulico

Le previsioni dell’Aeronautica Militare

Con le previsioni del servizio meteo dell’Aeronautica militare entriamo invece nel dettaglio dei singoli territori.

Nord Italia: – Cielo generalmente a parte alcune temporanee velature ma nelle serata saranno possibili foschie e banchi di nebbia, soprattutto lungo il corso del fiume Po.

Centro Italia e Sardegna: – cielo privo di nuvole durante tutto l’arco della giornata . Nella tarda mattinata possibili copertura per Sardegna e Abruzzo.

Sud Italia e Sicilia: – Per le regioni non interessate dall’allerta gialla della protezione civile sono previste ampie schiarite, nel pomeriggio si attenueranno le precipitazioni previste su Basilicata, Calabria e parte della Sicilia.

Il Meteo in Italia del 28 ottobre: temperature, mari e venti

Sempre attingendo al bollettino dell’Aeronautica Militare vediamo la situazione delle temperature dei mari e dei venti.

Temperature: – Le minime sono in aumento solo in Valle d’Aosta, sono di contro in flessione su tutto il resto del territorio nazionale.
Le massime sono in aumento su quasi tutto il Nord Italia su Sardegna e Sicilia in su Basilicata e Calabria stabili sul resto del territorio nazionale.

Venti: – i principali venti che spirano sulla Penisola saranno di tipo moderato da nord-ovest per Sicilia e Calabria, deboli e moderati di maestrale sulla costa adriatica e varabili sul resto dell’Italia.

Mari: – Mosso fino a molto mosso il Mar Ionio, il Mar Tirreno, soprattutto nella zona meridionale e il mare dello stretto di Sicilia. Poco mosso il Mar Ligure. Mossi tutti i restanti mari.

—>>> Ti potrebbe interessare anche Meteo Italia 27 ottobre, ecco i nubifragi: allerta arancione per la Lombardia

Recent Posts

  • Sport

Antonelli vince a Shanghai: primo trionfo in Formula 1 e l’Italia torna sul gradino più alto dopo vent’anni

Kimi Antonelli vince il GP della Cina a 19 anni: prima vittoria in Formula 1…

9 ore ago
  • TV & Spettacolo

San Marino Song Contest 2026, vince Senhit: per lei un nuovo ritorno all’Eurovision

Senhit vince il San Marino Song Contest 2026 con Superstar e rappresenterà il Titano all’Eurovision.…

1 settimana ago
  • Cronaca

Cicalone, arrestati in Finlandia i presunti aggressori: il video, il “Clan Hitler” e l’estradizione a Roma

Aggressione a Simone “Cicalone” Ruzzi: arresti tra Helsinki e Roma. Le accuse, il video di…

2 settimane ago
  • TV & Spettacolo

Sanremo 2026, il bis dopo Bugo: Morgan dà buca a Chiello (e resta dietro le quinte)

Sanremo 2026: Morgan non salirà sul palco con Chiello nella serata cover. Il ricordo del…

3 settimane ago
  • Gossip

Harry, 50mila dollari e un brand che scricchiola: dietro il summit di Washington la nuova crepa dei Sussex

Dal summit sulla privacy al confronto con il passato: il cachet di Harry riapre il…

4 settimane ago
  • Sport

“È l’inizio di un’era”: Antonelli, la nuova Mercedes e la Formula 1 che verrà

Andrea Kimi Antonelli racconta i test di Barcellona, la nuova Mercedes e le sensazioni su…

1 mese ago