Buon compleanno a Rino Gaetano, oggi avrebbe compiuto 70 anni

Rino Gaetano oggi avrebbe compiuto 70 anni, tra le sue canzoni più amate Gianna, Berta filava, Mio fratello è figlio unico, a mano a mano.

Fonte: Wikipedia

Rino Gaetano, all’anagrafe Salvatore Antonio Gaetano (Crotone, 29 ottobre 1950 – Roma, 2 giugno 1981), viene ricordato per la sua e i profondi testi che hanno fin da sempre caratterizzato le sue canzoni.

Legatissimo alle sue origini calabresi, evitò sempre di schierarsi politicamente, nonostante questo, i suoi componimenti non mancano di riferimenti e critiche alla classe politica italiana:

Tanti i successi di Rino gaetano

Berta filava, Mio fratello è figlio unico, a mano a mano e tante altre celebri canzoni del cantautore calabrese.

Il lavoro di Gaetano cominciò a essere significativamente apprezzato diversi anni dopo la sua prematura scomparsa, dovuta a un incidente stradale che lo portò via all’età di soli trent’anni, molte delle sue canzoni vennero riscoperte soprattutto dopo il 2000, riscuotendo consensi sempre maggiori, in particolar modo tra le nuove generazioni.

Ancora oggi Rino Gaetano è ascoltato e apprezzato per la sua musica raccolta in sei album pubblicati dal 1974 al 1980 e tanti brani che si presentano apparentemente leggeri ma smascherano allo stesso tempo i modelli sociali e le loro criticità, i loro simboli e contraddizioni dell’epoca.

Il 7 giugno 2011 venne inaugurata una targa in onore del cantautore in via Nomentana 53 a Roma, proprio all’entrata dell’edificio in cui Rino Gaetano aveva vissuto fino al 1981. La targa recita: «Qui è vissuto dal 1970 al 1981 Rino Gaetano, grande autore e interprete della canzone italiana. Ma il cielo è sempre più blu.»

Nelle sue canzoni Gaetano ha quindi raccontato l’Italia di ieri e di oggi, con uno sguardo sempre attento e commosso verso gli ultimi, quelli che non riescono ad arrivare a fine mese.

Video YouTube: “A mano a mano”

 

Impostazioni privacy