Elezioni Usa 2020: il voto anticipato ritarda l’esito finale

Ancora incognite sull’esito finale delle Elezioni Usa. Per conoscere il futuro inquilino della Casa Bianca potrebbero essere necessari alcuni giorni.

elezioni usa esito
(Samuel Corum/Getty Images)

Passano le ore ma l’esito delle Elezioni Usa 2020 continua a restare in bilico. Il testa a testa che vede opposti Donald Trump e Joe Biden per la presidenza degli Stati Uniti d’America dovrebbe proseguire ancora per diverso tempo.

La tanto attesa Election Night si è infatti conclusa senza un vincitore ufficiale. Lo spoglio dei voti prosegue spedito ma le schede arrivate per posta devono ancora essere conteggiate in alcuni Stati chiave. Una situazione prevedibile, visti i tantissimi voti espressi in anticipo e per posta a seguito delle misure restrittive imposte per combattere la pandemia.

La modalità di conteggio dei voti anticipati non è uniforme in tutti gli Stati Uniti. Per esempio in Pennsylvania vengono conteggiati i voti postali arrivati dopo tre giorni mentre in North Carolina sono ritenuti validi quelli arrivati dopo nove giorni. In altri territori invece vengono considerate solo le preferenze espresse dai cittadini entro il 3 novembre. Queste diversità dovrebbero dunque ritardare l’esito finale delle Elezioni Usa.

Ti potrebbe interessare anche -> Elezioni USA, Trump accusa: “C’è una frode in corso, abbiamo vinto noi”

Elezioni Usa: in attesa dell’esito è record di voti

In occasione delle Elezioni Usa 2020 si è registrata una partecipazione da record. Al momento resta una delle poche certezze, in attesa del conteggio finale ufficiale dei voti. Rispetto al 2016, quando Donald Trump si impose su Hillary Clinton, l’affluenza per le nuove presidenziali è stata maggiore.

Secondo lo Us Electoral Project dell’Università della Florida, alle elezioni di quest’anno si è registrata l’affluenza più alta dal 1908. Soltanto prima dell’Election Day sono arrivati oltre 101 milioni di voti anticipati, di cui 65 milioni per posta. A detta delle previsioni finali, sarebbero circa 150 milioni i cittadini votanti totali, pari al 65% degli elettori. Nel 2016 votò il 59% degli americani.

Ti potrebbe interessare anche -> Trump Biden elezioni Usa: risultati tempo reale, diretta live

 

 

Impostazioni privacy