Google rende omaggio a Eliška Junková: ecco chi era

Il doodle del giorno è dedicato a Eliška Junková, una delle donne più celebri nella storia delle corse automobilistiche.

Eliška Junková

A 120 anni dalla sua nascita, Eliška Junková viene celebrata dal nuovo doodle di Google. Nata a Olomouc il 16 novembre 1900 e morta a Praga il 5 gennaio 1994, è stata una celebre pilota di auto sportive e viene ricordata come la donna più veloce del mondo.

È stata tra le prime donne a prendere la patente di guida in Cecoslovacchia e a entrare nel mondo delle gare automobilistiche sportive. Ha partecipato a una delle più antiche corse del secolo scorso, la Targa Florio, classificandosi in quinta posizione con la sua Bugatti T35B. Nel corso della sua carriera ha ottenuto numerosi successi personali. Eliška Junková decise poi abbandonare prematuramente le corse dopo la morte del marito, anche lui pilota di auto sportive.

Lo scorso febbraio Bugatti ricordò la sua celebre pilota con un video pubblicato sui social.

Ti potrebbe interessare anche -> Silvia Bencivelli: chi è la giornalista e divulgatrice scientifica

Google celebra Eliška Junková: cosa è un doodle

Rendendo omaggio al centoventesimo anniversario della pilota cecoslovacca, Google si conferma particolarmente attento alla celebrazione dell’emancipazione femminile e al politicamente corretto. Ma cosa è un doodle?

Si tratta del logo speciale che appare sulla home page di Google per festeggiare gli eventi più significativi o i personaggi di maggior spessore della storia. Il primo venne creato nel 1998 per omaggiare un festival tipico del Nevada, il Burning Man. A realizzare i doodle è un team composto da grafici e disegnatori.

Ti potrebbe interessare anche -> Che fine ha fatto il campione del mondo Gianluca Zambrotta?

Impostazioni privacy