Meteo+weekend%3A+temperature+in+calo+e+vento+gelido
ck12it
/2020/11/20/meteo-weekend-italia-calo-temperature-forte-vento/amp/
Meteo e Green

Meteo weekend: temperature in calo e vento gelido

Published by
Simone Cadoni

Il meteo del weekend in Italia prevede un brusco calo termico dal Nord al Sud della Penisola. Attese le prime gelate notturne.

Le previsioni meteo per il fine settimana in Italia non sono incoraggianti. L’alta pressione non è stata duratura e si prevede un peggioramento del tempo in particolare nel Nord della Penisola, con piogge e nevicate sull’Appennino a partire dai 1200 metri. Atteso qualche rovescio nel Sud e nelle Isole. La formazione di un vortice sul Tirreno determinerà poi in tutto il Paese un tracollo termico con intense e fredde correnti che protrarranno l’ondata di maltempo.

Il meteo in Italia per il weekend

La fase di peggioramento del tempo in Italia è ormai iniziata. Le correnti instabili generate nel cuore del mar Tirreno provocheranno oltre al vento gelido anche piogge e rovesci a carattere temporalesco. Vediamo i dettagli secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare.

Venerdì 20 novembre

Temperature in diminuzione in tutto il territorio. Forti venti in intensificazione in Sardegna, Liguria e Toscana e rinforzi di maestrale in Sicilia. Venti più deboli nel meridione e settentrione peninsulare. Nuvolosità diffusa in tutto il Nord Italia con qualche fiocco di neve sull’Appennino. Nuvolosità irregolare con piogge e rovesci nel centro della Penisola e in Sardegna, come anche a Sud e in Sicilia.

Sabato 21 novembre

Temperature in diminuzione su tutta Italia, con venti da moderati a forti e rinforzi di grecale sulle coste adriatiche. Generale bel tempo al Nord, annuvolamenti sulle regioni centrali e in Sardegna con deboli precipitazioni al mattino, nuvolosità diffusa ovunque nel Sud e in Sicilia, con deboli fenomeni. Residue nevicate sulla dorsale centrale.

Domenica 22 novembre

Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso in gran parte dell’Italia. Possibili piogge, rovesci o temporali locali nella parte meridionale della Penisola, in particolar modo su Calabria e Sicilia. Tempo più stabile nel resto del territorio.

Ti potrebbe interessare anche -> Inquinamento, Corte di Giustizia Ue condanna l’Italia per la qualità dell’aria

 

 

Recent Posts

  • TV & Spettacolo

UPAS arriva il momento più atteso dal pubblico, colpo di scena Elena e Gagliotti

È in arrivo un colpo di scena molto attesa dal pubblico e che riguarderà Elena…

6 mesi ago
  • Info utili

Se sei forfettario rischi questa multa quest’anno: colpa di un errore ingenuo

Le Partite Iva in regime forfettario rischiano una sanzione per un errore banalissimo – e…

6 mesi ago
  • Sport

Svelato dove vuole allenare Allegri la prossima stagione: aspetta questa panchina

Ora non sembrano esserci più grossi dubbi su quale possa essere il destino di Massimiliano…

6 mesi ago
  • Gossip

Cristina Ferrara, caos social prima della scelta di Uomini e Donne: una foto cambia tutto

Uomini e Donne, fan preoccupati per Cristina Ferrara poco prima della messa in onda della…

6 mesi ago
  • Info utili

Preparati se hai un mutuo a tasso variabile: la previsione per i prossimi mesi

Le novità non mancano sul mercato finanziario italiano e internazionale. Mutui a tasso variabile, esaminiamo…

6 mesi ago
  • Politica

Referendum 8-9 giugno, cosa succede se voti sì o no: le differenze da sapere

Si avvicinano le date della scadenza referendaria prevista per domenica 8 e lunedì 9 giugno.…

6 mesi ago