Il Commissario Montalbano, l’ultimo episodio: quando andrà in onda

Il Commissario Montalbano, in prima serata l’episodio Amore ma c’è dopo la pubblicazione dell’ultimo romanzo

Commissario Montalbano
Il Commissario Montalbano (foto pagina Facebook)

Quando andrà in onda l’ultima puntata del commissario più amato d’Italia? Forse questa domanda molti se la sono posti fin da quando nel luglio 2019 morì Andrea Camilleri. Non passò molto tempo che si cominciò a parlare dell’ultimo romanzo scritto che l’autore siciliano aveva già consegnato all’editore Sellerio che l’avrebbe pubblicato postumo.

Riccardino, il titolo dell’ultima opera, è stata infatti pubblicata a luglio scorso. In realtà non è ultimo in senso cronologico. Il libro fu scritto nel 2005 ma rimase incompleto per essere poi ripreso nel 2016. I fan non lettori ma telespettatori del commissario attendono ora di vedere come si chiuderà questa lunga storia che ha accompagno gli italiani dal 1999, quando andò in onda la prima volta in Rai.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Serena Iansiti, chi è Michela nella fiction Il commissario Montalbano

Fine del Commissario Montalbano, la Rai guarda al futuro

L’atteso episodio sarà trasmesso nel 2021. Qualche settimana fa il direttore di Raiuno Stefano Coletta, al timone della prima rete poco prima dell’ultimo Festival di Sanremo, fu intervistato da TeleSette. In quell’occasione fu lui stesso a svelare quando sarebbe andato in onda l’episodio.

La fiction ambientata nell’immaginario paese siciliano di Vigata in ventuno anni è stata prodotta in quattordici stagioni e gli episodi sono solo trentasei. Sono tantissime le repliche riproposte in questi anni ma ogni volta ci sono ottimi risultati in termini di ascolti.

“A settembre sono stati replicati solo due episodi” per via dei ritardi causa Covid, disse Coletta nell’intervista. Ma occhi e orecchie ora sono puntate sulla chiusura della serie che ormai è già nella storia della televisione italiana.

La Rai perderà dunque un pezzo importante così come la cultura ha perso molto con la morte di Camilleri. L’azienda guarda al futuro, cercando però all’interno. Coletta rispose alla domanda su un presunto trasferimento di Fabio Fazio sulla “sua” rete: “Non metto limiti alla provvidenza, è una risorsa”, disse.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lidia Schillaci ed Eros Ramazzotti: “Ho dei ricordi pazzeschi”

Impostazioni privacy