Addio ad Anna Dente, l’Osteria San Cesario piange la sua madre

Anna Dente è morta dopo una lunga malattia. Qualche giorno fa la sua l’Osteria San Cesario aveva compito 25 anni

anna dente
Foto fb Osteria San Cesario

Era custode della tradizione culinaria laziale. La sua cucina era un approdo sicuro per chi voleva gustare i pasti giusti mescolati con la sua simpatia. Si è spenta dopo una lunga malattia Anna Dente, conosciuta anche per la sua partecipazione a La prova del cuoco.

Era nata nel 43′, periodo funesto con gli ultimi scoppi di guerra nel centrosud Italia. Quando aveva quattro anni su padre aveva aperto la macelleria a San Cesario e così i profumi delle prelibatezze sono stati quelli di casa sua, anche quando poi ha continuato a imparare i trucchi del mestiere dalla zia Ada.

Dopo anni di lavoro in famiglia, nel 1995 il grande salto: l’Osteria San Cesario apre i battenti. Si definiva cuoca-ostessa ex-contadina. Si sa che chi ha un legame profondo con la propria terra sa apprezzare meglio anche i sapori di essa e le magnificenze che sanno dare le coltivazioni. Lei apparteneva a questo genere, specializzato a saper trasmettere l’amore per la cucina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Palermo, tragedia a scuola: una bambina di 10 anni è morta in palestra

Anna Dente, l’Osteria ha compiuto 25 anni senza di lei

La sua cucina e la sua passione per essa erano così importanti che gli è stato conferito un riconoscimento: sia il Comune di Roma che la Regione Lazio l’avevano nominata ambasciatrice della cucina locale.

Proprio qualche giorno fa, il 17 novembre, la sua Osteria aveva compiuto 25 anni. Purtroppo lei non c’era. Da un paio di mesi era già ricoverata in una casa di cura perché lei sue condizioni si erano aggravate.

Lascia la famiglia e i clienti sapendo però che il suo ricordo resterà indelebile come sa fare solo chi ha dedicato anima e corpo per tutta una vita a qualcosa fatto davvero con passione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Scomparsa di Mauro Romano: indagato un ex barbiere per sequestro di persona

Impostazioni privacy