Casadilego canta Dance Monkey: il successo di Tones and I

Ancora una sfida per Casadilego a X-Factor, la giovane cantante teramana canta Dance Monkey: il successo di Tones and I.

(Instagram)

Casadilego presenta oggi in gara a X-Factor un brano che è diventato un tormentone anche in Italia. Si tratta di Dance Monkey di Tones and I, pseudonimo di Toni Elizabeth Watson, cantante australiana di Melbourne. La canzone è contenuta nell’EP di debutto dell’artista, The Kids Are Coming, pubblicato ad agosto 2019. Della cantante australiana non si sa granché: addirittura nemmeno si conosce la data di nascita, “variabile” tra il 1993 e il 2000. A lei il “mistero” piace, per cui non ha mai voluto fare molte rivelazioni a proposito della sua vita privata.

Leggi anche: Casadilego, figlia d’arte: chi sono i genitori della concorrente X-Factor

Dance Monkey: la storia del brano cantato da Casadilego a X-Factor

Diversa la gavetta che ha fatto Tones and I prima di pubblicare il suo singolo di debutto Johnny Run Away, che ha raggiunto la 12ª posizione nella classifica australiana, il primo marzo del 2019. Di sicuro non si aspettava il successo internazionale della sua Dance Monkey, pubblicata nel maggio successivo. Alla fine di quel mese, esce anche l’ep The Kids Are Coming e in autunno la cantante australiana fa diverse tappe nel suo Paese d’origine. Nel corso del 2019 e del 2020 sforna altri singoli, ma nessuno ripete il successo dell’esordio.

“Dance Monkey” è la canzone più cercata di sempre su Shazam con oltre 36,6 milioni di ricerche e il singolo più venduto del 2019. Il suo successo è davvero strepitoso: 900mila copie del singolo vendute nel suo Paese, addirittura 4 milioni negli Usa, poi ancora 2,4 milioni nel Regno Unito e un milione in Germania. Anche in Italia ha fatto numeri quantomeno anomali per il nostro Paese: 280mila copie vendute e disco di platino.

Leggi anche: Casadilego fidanzata? Chi è Alessio Falciani, giovane pianista

Impostazioni privacy