Chechu Rodriguez e Ignazio Moser: lutto per la coppia

Chechu Rodriguez e Ignazio Moser in lutto per la scomparsa del ciclista Aldo, zio di lui e fratello di Francesco

Moser
Getty Images

 

Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser, una delle coppie più amate del gossip, viene colpita da una perdita. Questa mattina si è spento in ospedale in seguito a delle complicazioni dovute al covid Aldo Moser, capostipite di una famiglia di ciclisti trentini e zio di Ignazio, fratello di Francesco, Diego ed Enzo.

Nato a Giovo, aveva 86 anni, dal 1954 al 1974 è stato un ciclista professionista. Ha partecipato a sedici volte al Giro d’Italia (nel 1954 fu quinto, indossando in due occasioni la maglia rosa) e per quattro volte è stato maglia azzurra al Mondiale. Se i fratelli sono stati iniziati al ciclismo è per merito suo.

Tra le sue vittorie indimenticabile quelle nella Coppa Agostoni nel 1954, il Gran Premio Industria e Commercio di Prato nell’anno successivo e poi le due edizioni del Trofeo Baracchitra il 1958 e 1959. Nel ‘60 ecco il trionfo alla Manica-Oceano nel 1960 e tre anni dopo la Coppa Bernocchi nel 1963 con quella straordinaria e memorabile fuga per 70 km da solo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid, paura per Berisha positivo: portiere ricoverato

Aldo Moser, addio al ciclista

Gareggiò anche con i suoi tre fratelli corse nella Filotex nel 1973, in effetti il suo ultimo anno da professionista. Fu tesserato in quanto ciclista anche per l’anno successivo, ma fino a marzo. Passista, specialista delle corse cronometro, in carriera ha avuto l’onore anche di fare coppia con Fausto Coppi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Borussia Dortmund-Lazio, dove vederla. Immobile per il riscatto

Impostazioni privacy