Izi, chi è il rapper che duetterà con My Drama a X-Factor 2020

Tra i tanti ospiti della semifinale di X-Factor in onda stasera, ci sarà anche il rapper Izi che canterà in coppia con la concorrente My Drama.

(Profilo Instagram)

Izi è uno dei trapper più famosi dell’attuale scena musicale rap italiana. Questa sera si esibirà sul palco di X-Factor insieme a My Drama, concorrente della squadra Under donne capitanata dal giudice Hell Raton, con il brano “Chic”. Scopriamo insieme carriera e curiosità sul giovane rapper piemontese cresciuto a Genova.

Leggi anche -> X Factor: chi è Madame, la cantante che duetterà con Blind

Leggi anche -> Semifinale X-Factor 2020: N.A.I.P. duetta con Elio in “La canzone monotona”

Chi è Izi: carriera e curiosità

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IZI (@izimuzic)

Izi, nome d’arte di Diego Germini, nasce a Savigliano, in provincia di Cuneo, nel 1995 ma è cresciuto a Genova, precisamente a Cogoleto. La sua adolescenza è molto turbolenta: a 17 anni abbandona la scuola e scappa di casa, negli anni vive come un vagabondo e deve fronteggiare diverse difficoltà. Tuttavia, proprio in questi anni così duri, inizia a fare musica e a scrivere canzoni, ispirandosi ai grandi rapper italiani e stranieri ma anche al grande cantautorato italiano.

Nei primi anni Germini si faceva chiamare “Eazyrhymes”, ma il nome “Izi” arriva solo nei tempi più recenti ed è stato scelto per l’assonanza con il termine inglese “easy”, semplice.

Entra nel collettivo Wild Bandana e muove i primi passi nella scena hip pop locale. Nel 2016 il rapper è il protagonista di “Zeta”, il film di Cosimo Alemà che racconta proprio la storia di un giovane rapper che tenta di trovare il successo e farsi strada nel difficile mondo discografico.

Nello stesso anno, Izi debutta anche con il suo primo album “Fenice” la cui uscita è stata accompagnata dai singoli “Chic” e “Scusa”. Il suo secondo album “Pizzicato” esce l’anno seguente e vanta importanti collaborazioni con artisti vari della scena trap e rap, come Fabri Fibra, Caneda e Enzo Dong.

Nel 2019 esce il suo terzo album “Aletheia” anticpato l’anno prima dal singolo “Fumo da solo” prodotto da Charlie Charles. L’album vende oltre 50mila copie e si certifica disco di platino. Prende parte al “Machete Mixtape 4” nel brano “Mammastomale” inciso insieme a Gemitaiz e Salmo. Qualche mese fa, nell’ottobre 2020 ha pubblicato il suo quarto album “Riot” che ha subito conquistato il secondo posto nella classifica degli album più venduti in Italia.

Leggi anche -> X-Factor, Lazza: il musicista milanese al duetto con Casadilego, chi è

Impostazioni privacy