X-Factor%2C+Alberto+Ferrari%3A+duetto+coi+Little+Pieces+of+Marmalade%2C+chi+%C3%A8
ck12it
/2020/12/03/x-factor-alberto-ferrari-little-pieces-of-marmalade-chi-e/amp/
TV & Spettacolo

X-Factor, Alberto Ferrari: duetto coi Little Pieces of Marmalade, chi è

Published by
Gabriele Mastroleo

Semifinale di X-Factor, ospite Alberto Ferrari: duetto coi Little Pieces of Marmalade, chi è il cantante dei Verdena, icona del rock italiano.

(screenshot video)

Serata dedicata ai duetti quella di stasera a X-Factor. I Little Pieces of Marmalade, unico gruppo rimasto in gara per la squadra di Manuel Agnelli, dopo aver ospitato nel loro set giovedì scorso il violinista degli Afterhours, Rodrigo D’Erasmo, duetteranno con un altro nome di punta del rock italiano. Infatti, con loro ci sarà Alberto Ferrari. Lui è cantante e polistrumentista, la cui carriera è legata ai Verdena. Scopriamo insieme qualcosa in più su di lui.

Leggi anche: X-Factor: Little Pieces of Marmelade, la storia del duo marchigiano

Chi è Alberto Ferrari: il cantante oggi coi Little Pieces of Marmalade

Giovanissimo, Alberto Ferrari fonda i Verdena con suo fratello Luca: l’ingresso di Roberta Sammarelli al basso completa la formazione destinata a stravolgere il rock italiano a fine anni Novanta. L’album omonimo, che contiene ‘Valvonauta’, esce nel 1999, seguito due anni dopo da ‘Solo un grande sasso’. Sette in tutto i dischi in studio per la band nata in provincia di Bergamo, una la raccolta. Il brano che oggi Alberto Ferrari porta sul palco col power duo marchigiano è Muori Delay, primo singolo di Requiem, quarto album studio della band.

Pur essendo legata ai Verdena, la carriera di Alberto Ferrari ha preso anche altre strade: lui e il fratello Luca hanno accompagnato più volte i Jennifer Gentle nei live. Inoltre, nel 2017, il cantante dei Verdena ha sonorizzato il film muto Genuine, in un mini tour di appena 4 date. Nello stesso anno, insieme a Marco Fasolo dei Jennifer Gentle ha accompagnato la band The Winstons in un mini-tour per i 50 anni dell’album The Piper at the Gates of Dawn dei Pink Floyd. Tra il 2018 e il 2019, infine, fa parte del progetto musicale I Hate My Village, fondato da Fabio Rondanini degli Afterhours e Adriano Viterbini dei Bud Spencer Blues Explosion. Nella superband, con cui va in tour, suona la chitarra e canta.

Recent Posts

  • Gossip

Accordo Stati Uniti-Iran: I Dettagli dei 14 Punti Chiave tra Riapertura di Hormuz e Finanziamenti Miliardari per Teheran

L'articolo discute un possibile accordo tra Stati Uniti e Iran per una tregua di 60…

1 giorno ago
  • Gossip

Tim Summer Hits: Carlo Conti, Andrea Delogu e l’energia degli 80 Big. Tra nostalgia Festivalbar e prospettive per Sanremo

"TIM Summer Hits riaccende Roma con una serie di concerti estivi in Piazza del Popolo,…

2 giorni ago
  • Gossip

Congela il costo di luce e gas per un anno con la promozione di Octopus Energia

Scopri come Octopus Energia offre stabilità nelle bollette di luce e gas con un prezzo…

3 giorni ago
  • Gossip

Cesare Cremonini risponde alle critiche sul caos al suo concerto: ‘Il pubblico ha l’ego degli artisti, è ora di fermare questa macchina’

Cesare Cremonini risponde alle critiche sul caos al suo concerto a Milano, sottolineando la necessità…

4 giorni ago
  • Gossip

La Villa da 10 Milioni di Euro in Sardegna: Un Paradiso con Vista su Tavolara, Piscina di Acqua Marina e Spiaggia Privata

Scopri la villa da 10 milioni di euro in Sardegna, con vista mozzafiato su Tavolara,…

5 giorni ago
  • Gossip

Napoli: Fuga in Moto senza Patente si Conclude con un Omicidio Stradale, Arrestato il Centauro

L'articolo esplora l'aumento degli incidenti stradali a Napoli, sottolineando l'importanza della prudenza e del rispetto…

6 giorni ago