Il Meteo per l’Italia del 6 dicembre: allerta rossa sul Triveneto

Maltempo diffuso, allerta meteo di livello rosso sul Trivento e allerta arancione per tredici regioni, sono queste le principali previsioni per l’Italia di domenica 6 dicembre 2020 

Meteo Italia 6 dicembre

Maltempo diffuso su tutto il territorio nazionale, temperature in forte calo e allerta meteo di livello rosso e arancione per complessive sedici regioni su venti. E’ quanto emerge dai bollettini ufficiali del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile e del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare per oggi domenica 6 dicembre.

Il Bollettino della Protezione Civile

Secondo il bollettino ufficiale della Protezione Civile, emesso nella serata di ieri, 5 dicembre, e valido fino alla mezzanotte di oggi, 6 dicembre, sono attive le allerta meteo di tipo rosso, il livello massimo per Veneto, Friuli Venezia Giulia e Provincia Autonoma di Bolzano. Allerta di livello arancione, un livello sotto il massimo, per Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Umbria, Abruzzo, Campania, Molise, Puglia, Calabria, Sicilia.  

Meteo Italia 6 dicembre: le previsioni dell’Aeronautica Militare

Con i dati ufficiali del bollettino del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare entriamo nel dettaglio dei singoli settori del Paese.

Nord Italia: – allerta meteo di livello rosso valido per il Trivento e di livello arancione per le restanti regioni del territorio. Fanno eccezione il Piemonte e la Valle d’Aosta. Precipitazioni di carattere nevoso fino ai 1200-1500 metri.

Centro Italia e Sardegna: – Allerta meteo di livello arancione su tutte le regioni dell’Italia centrale fatta eccezione per la Sardegna. Neve fino ai 1000 metri di quota, soprattutto su Lazio e Abruzzo.

Sud Italia e Sicilia: – Maltempo diffuso su tutto il territorio con allerta meteo arancione  ad eccezione del territorio della Basilicata.

—>>> Ti potrebbe interessare anche Ambiente, l’Italia non respira bene: il rapporto SNPA sull’inquinamento dell’aria

Meteo Italia 6 dicembre: Temperature, Venti e Mari

Temperature Italia: – Le minime sono in netta flessione su Valle d’Aosta, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna; in aumento su tutto il resto del territorio nazionale. Le massime sono in aumento su Liguria, Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna. In aumento su tutto il resto della Penisola italica.

Venti: – Moderati da ovest sulle regioni della costa tirrenica del centro Italia; Forti da sud-est e deboli variabili da nord ovest per tutto il resto delle regioni della Penisola.

Mari: – Agitato il mare del canale di Sardegna, il mare Ionio e il mare Adriatico. Molto mosso il mar Tirreno e il mare dello stretto di Sicilia. Complessivo aumento del moto ondoso.

 

Impostazioni privacy