L’Italia è sferzata dal maltempo e dal freddo anche in questo mercoledì 9 dicembre, allerta meteo rossa per due regioni, allerta di livello arancione e giallo per altre undici regioni del territorio nazionale.
Secondo il bollettino ufficiale della Protezione Civile, emesso nella serata di ieri, 8 dicembre, e valido fino alla mezzanotte di oggi, 9 dicembre, sono stati attivati tre livelli di allerta meteo. Di tipo rosso, il massimo livello, per Campania e Provincia Autonoma di Bolzano. Di livello arancione per la Provincia Autonoma di Trento, il Friuli Venezia Giulia, per l’Umbria, la Basilicata e la Calabria. Di livello giallo per Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Abruzzo, Molise, Sicilia e Sardegna.
Con i dati del bollettino ufficiale del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare entriamo nel dettaglio dei singoli settori del Paese.
Nord Italia: – Allerta meteo di livello rosso per la Provincia Autonoma di Bolzano e di livello arancione per la Provincia Autonoma di Trento e il Friuli Venezia Giulia e di livello giallo per l’Emilia-Romagna. Nuvolosità compatta per Piemonte e Liguria; Molto nuvoloso sulla Lombardia e sulla Valle d’Aosta. Neve sull’Appennino emiliano, sulle Alpi e sulle Prealpi a partire dai 500 metri di quota. Nevicate intense sul Veneto. Acqua alta a Venezia
Centro Italia e Sardegna: – Allerta meteo di livello arancione per l’Umbria e di livello giallo per Toscana, Lazio, Abruzzo e Sardegna. Nuvolosità estesa sul resto del settore in particolare sulle Marche. Nevicate decise sull’Appennino abruzzese.
Sud Italia e Sicilia: – Allerta meteo di livello rosso per la Campania, di livello arancione per il Basilicata e la Calabria e di livello giallo per il Molise e Sicilia. Addensamenti compatti con piogge sulla Puglia.
—>>> Ti potrebbe interessare anche Ambiente, l’Italia non respira bene: il rapporto SNPA sull’inquinamento dell’aria
Temperature: – Le minime sono senza variazioni di rilievo su gran parte del territorio nazionale con l’eccezione dell’aumento per Liguria, Emilia-Romagna e Puglia e la diminuzione sulla Campania. Le massime sono in netta flessione su tutto il Centro-Sud, in leggero rialzo sul Nord.
Venti: – Settentrionali su gran parte del territorio nazionale con le eccezioni dei rinforzi sulla Liguria, del maestrale moderato sulla Sardegna e dei forti di ponente sul meridione. Deboli variabili su Umbria, Toscana e Lazio.
Mari: – Molto agitato il mare di Sardegna; agitato il mar Tirreno; Molto mossi il mare dello stretto di Sicilia e il mare Ionio; Mossi il mar Ligure e il mar Adriatico.
Calciatore famoso per la sua qualità di gioco e per la capigliatura iconica, oggi questo…
A oltre dieci anni dalla morte di Muammar Gheddafi, il destino dei suoi figli continua…
Come rimuovere etichette e decalcomanie dai barattoli Incollare adesivi e decalcomanie sui propri oggetti può…
Non si può negare la purezza e il comfort associati alla casa. È fondamentale che…
Non tutti conoscono la moglie bellissima di Alessandro Greco: la donna è una professionista ed…
Chiamate con prefisso +45 dalla Danimarca: quando sono legittime e perché, nella maggior parte dei…