Salvador Sobral, chi è il cantante ospite di ‘Qui e Adesso’

Il cantautore portoghese sarà ospite questa sera di Massimo Ranieri in ‘Qui e Adesso’. Ecco chi è.

(Instagram)

Salvador Sobral, sarà ospite questa sera del secondo appuntamento di ‘Qui e Adesso’, lo show di Massimo Ranieri in diretta dal teatro Sistina che andrà in onda su Rai 3 alle 21.20. Scopriamo insieme la carriera e le curiosità su questo cantautore portoghese.

Leggi anche -> X-Factor: Casadilego canta i Twenty One Pilots, ecco chi sono

Chi è il cantante portoghese Salvador Sobral

Salvador Sobral è nato a Lisbona nel 1989, sotto il segno del Capricorno. Della sua infanzia e della sua adolescenza non sappiamo molto, a parte che ha sempre avuto una forte passione per la musica. Sappiamo però che ha discendenze aristocratiche: suo padre, lvador Luis Cabral Braamcamp Sobral è imparentato infatti con il politico Hermano José Braamcamp de Almeida Castelo Branco, Conte di Sobral de Monte Agraço.

Mosso da una forte passione per i viaggi, sin da piccolo si sposta in giro per il mondo, dapprima nella vicina Spagna e poi negli Stati Uniti dove studia jazz. Torna quindi in Portogallo, dove inizia a collaborare a diversi progetti musicali.

A 20 anni, entra a far parte del talent music portoghese Idolos, senza raggiungere tuttavia nessun tipo di successo. In patria, raggiungerà il successo solo 7 anni dopo, quando esce il suo album di debutto Excuse me. Nel 2017 partecipa e vince il Festival della Canzone Portoghese, risultato che gli permette di accedere di diritto all’Eurovision Song Contest 2017 a Kiev, in Ucraina, come rappresentante del Portogallo.

Nel concorso canoro, Sobral incanta tutti con la sua Amar pelos dois, un brano composto dalla sorella e musicista jazz Laura, che lo porta alla vittoria e lo consacra nel contesto musicale europeo. E’ il primo portoghese a vincere l’Eurovision.

Proprio nel momento in cui la sua carriera è in ascesa, Salvador è costretto a ritirarsi dalle scene per problemi di salute. Si apprende che soffre di una patologia cardiaca, per questo il 9 dicembre 2017 si sottopone ad un intervento chirurgico per il trapianto di un nuovo cuore.

Leggi anche -> X-Factor: chi è Daniele, il cantante dei Little Pieces of Marmalade

Nel 2018, il cantautore torna sul palco dell’Eurovision che quell’anno si svolge a Lisbona e duetta con uno dei suoi idoli, il brasiliano Caetano Veloso. Nello stesso anno ha sposato l’attrice belga Jenna Thiam. Il suo ultimo album, Alma Nueva, è uscito quest’anno e vede la collaborazione di Victor Zamora, Nelson Cascais e André Sousa Machado.

 

 

Impostazioni privacy