X-Factor, Casadilego: quanto ha vinto la giovane cantante

Si è conclusa ieri la 14esima edizione di X-Factor, vincitrice Casadilego: quanto ha vinto la giovane cantante della provincia di Teramo.

Csadilego
Casadilego (screenshot video)

Ha cantato “Vittoria” e alla fine la vittoria è arrivata davvero per Casadilego: per la giovanissima artista di Bellante, nel teramano, era quasi profetico quel brano. In realtà, tra coloro che erano in gara, a detta di molti, era la candidata principale per la vittoria finale. Nell’ultima manche, ha battuto gli outsider, i marchigiani Little Pieces of Marmalade, in un avvincente derby del centro Italia. Così, ancora una volta, dopo la vittoria di Sofia Tornambene, la vincitrice non è ancora maggiorenne e arriva da una regione del Centro.

Quanto e cosa ha vinto Casadilego?

Da Civitanova Marche, sul litorale maceratese, ci spostiamo a Bellante, comune medievale dell’entroterra abruzzese, alle porte di Teramo. I punti in comune tra le due vincitrici sono tanti: dalla vicinanza geografica al fatto di essere figlie d’arte. Giovanni, il padre della cantante Sofia Tornambene detta Kimono, è un musicista jazz, proprio come Massimiliano Coclite, celebre jazzista apprezzato in tutto il mondo, papà di Elisa Coclite, detta Casadilego. La musica, insomma, in entrambi i casi è un affare di famiglia.

Per saperne di più –> Casadilego, figlia d’arte: chi sono i genitori della concorrente X-Factor

Ma nello specifico quanto ha vinto Casadilego aggiudicandosi ieri la 14esima edizione di X-Factor? Da quando lo show ha avuto inizio, ormai nel 2008, il premio finale è rimasto invariato. La domanda giusta è cosa ha vinto la giovane cantante del teramano. X-Factor prevede infatti per il vincitore un contratto discografico da 300mila euro con la Sony Music. Solamente in due edizioni, la terza e la quarta edizione, chi ha vinto il talent ha poi avuto accesso addirittura a Sanremo, tra i big.

Per saperne di più –> X-Factor finale: che fine hanno fatto i vincitori del talent

E nel caso di Marco Mengoni, vincitore della terza edizione, arrivò anche il podio della kermesse canora, ma questa è un’altra storia. La Sony si occupa poi di promuovere anche il successivo album. E ancora tour promozionali, concerti, collaborazioni. Ma X-Factor è anche una vetrina per chi va sul podio: per informazioni, chiedere a Giusy Ferreri, Maneskin o Enrico Nigiotti.

Impostazioni privacy