Moneta da 5 euro, ecco la celebrazione dell’Italia alla guida del G20

Moneta da 5 euro, la Zecca dello Stato celebra la prima volta del nostro paese alla guida del G20: 4000 esemplari a 30 euro

moneta 5 euro g20
Foto Cronaca numismatica

Dal 1 dicembre 2020 l’Italia ha assunto la presidenza del G20. Per tutto il 2021 ci saranno tanti eventi e soprattutto numerose riunioni ministeriali che culminerà nel vertice in programma a Roma nella due giorni del 30 e 31 ottobre 2021.

Per celebrare l’evento ci sono buone notizie per i collezionisti e gli appassionati di numismatica: la moneta di 5 euro in finitura proof, bimetallica e poligonale. L’emissione speciale da parte della Zecca dello Stato è cosa fatta.

Celebra l’importante ruolo assunto dal nostro Paese in seno alla Comunità internazionale“. Spiega il Mef con una nota. Sono stati realizzata 4000 esemplari e si può acquistare sul sito Poligrafico e Zecca dello Stato e nei punti vendita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Harry e Meghan sbarcano su Spotify: “podcast di speranza e solidarietà”

Moneta da 5 euro, i dettagli

La moneta è stata emessa il 17 dicembre ha un peso pari a  9,50 grammi e ha un diametro di 27,50 millimetri. Il costo è di 30 euro. La modellazione è dell’artista Maria Carmela Colaneri che ha ripreso i simboli della repubblica: si tratta di un’allegoria della ruota dentata, la quercia e il ramoscello d’ulivo sul fronte con il tricolore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Alicia Kirgan, 3 anni dopo Vite al limite: ora è irriconoscibile

Il cerchio e il quadrato richiama sul retro sono invece tipici dell’Uomo Vitruviano di Leonardo. Sono riportati due anni: il 2020, quello dell’emissione, e il 2021 sotto la scritta G20 Italia.

Impostazioni privacy