Vaccino anti-covid, quanto costerà all’Italia: le cifre

Vaccino anti-covid, pubblicata per errore la tabella dei contratti: ecco la cifra complessiva dell’Italia e per ogni dose

Jakub Porzycki | NurPhoto | Getty Images

Il costo del vaccino per l’Italia è stato rivelato e a quanto pare grazie a un errore. La notizia la riporta Il Rifomista. Il belga Eva De Bleeker, segretario di Stato per il bilancio, ha pubblicato una tabella su Twitter ma erroneamente. Il post, infatti, è stato poi rimosso ma il contenuto era già stato salvato da qualche utente sul web.

Il tweet conteneva la tabella con i valori dei contratti stipulati dall’Unione europea con le diverse case farmaceutiche: il nostro paese spenderà oltre un miliardo e mezzo di euro. Mentre si attende il via libera dell’Ema, l’Agenzia Europea Medicinale, per i vaccini di Moderna e Pzifer, grazie a questo errore è possibile conoscere ogni Stato quanto spenderà per ogni singola dose.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> L’eurodeputato Ciocca (Lega) : “Vaccini? Un lombardo ammalato vale di più”

Vaccino anti-covid, dai 7 a 18 euro a dose

Il vaccino dell’azienda Moderna costerà 18 euro a dose mentre quello della Pfizer/Biontech 12. Quello meno costoso dovrebbe essere il vaccino della Astrazeneca realizzato con la Oxford University. Condizionale d’obbligo perché l’azienda annunciato un prezzo minimo di circa 2 euro a dose ma al momento per alcuni problemi ancora non è stato annunciato il prezzo ufficiale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Natale e Capodanno verso il lockdown: il possibile calendario dei divieti

Questi tre sono i vaccini più noti perché è dall’estate che le aziende avevano annunciato i risultati ottenuti dopo i primi studi ed esperimenti. Ma in commercio ce ne saranno altri come Curevac che sempre secondo quella tabella costerà 10 euro a dose o agli otto dollari di Johnson & Johnson. Il costo di Sanofi/Gsk sarà di otto euro a dose.

Impostazioni privacy