Terremoto Ragusa: violenta scossa in Sicilia, tutti gli aggiornamenti

Violenta scossa di terremoto in Sicilia, in provincia di Ragusa: tutti gli aggiornamenti, magnitudo, epicentro e ipocentro, la mappa.

Terremoto Ragusa

Un terremoto molto forte è appena avvenuto in Sicilia in provincia di Ragusa. La scossa è stata molto forte ed è stata percepita praticamente in tutta l’isola, ma non solo: diverse sono le zone del sud Italia.

Ti potrebbe interessare anche -> Terremoto a Milano, gli esperti dell’Ingv: “È il più forte degli ultimi 500 anni”

Tra le segnalazioni, diverse arrivano da Catania e da Messina. La scossa, stando alle indicazioni del sito dell’INGV, è avvenuta in mare, tra le località di Vittoria e Gela. I due grossi centri distano rispettivamente 15 e 19 chilometri dall’epicentro.

Ti potrebbe interessare anche -> Terremoto in Usa, magnitudo a 5.0 in Alaska: i dettagli della scossa

La mappa del terremoto a Ragusa

L’ipocentro del sisma che ha colpito la più grande isola italiana è posto a una profondità di 30 km. Il capoluogo Ragusa è a 32 km dall’epicentro della scossa, collocato in mare. Nella zona, abitano oltre 150mila persone, ma la scossa è stata avvertita su un’area ben più ampia. Si pensi che Catania, dove la scossa è stata avvertita nitidamente, stando ai dati diffusi da INGV dista ben 90 km dall’epicentro del terremoto di questa sera. Non risultano al momento danni a cose, ma è presto per la stima precisa.

La scossa di terremoto che ha allarmato il Sud della Sicilia e che è stata nitidamente avvertita in altre parti del Sud Italia è avvenuta alle 21.27 ora italiana e non sembra al momento sia stata seguita da altre scosse di assestamento. Molte le testimonianze sui social network di chi ha avvertito il terremoto odierno. “Non avevo mai sentito il terremoto come oggi”, è una delle testimonianze dirette che arriva dall’isola in questi istanti.

Impostazioni privacy