Morto Leslie West, lutto per il decesso della leggenda del rock

Nuovo lutto per il decesso di una leggenda del rock, morto Leslie West: il chitarrista amatissimo dai colleghi da tempo lottava col diabete.

(screenshot video)

Il chitarrista, cantante e fondatore dei Mountain, Leslie West, è venuto a mancare nella giornata di oggi. Aveva 75 anni e da tempo era malato di diabete. Il decesso è stato comunicato poco fa dalla Dean Guitars, con un post su Twitter. Il chitarrista – definito da Johnny Ramone “uno dei cinque migliori chitarristi della sua epoca” – a causa della sua malattia diversi anni fa aveva dovuto subito l’amputazione di parte della gamba destra.

Leggi anche –> Morto Clark Middleton: recitò per Quentin Tarantino e David Lynch

Nelle scorse ore, era stato il frontman dei Kiss, Paul Stanley, il quale ha ricondiviso un messaggio di Larry West, il fratello di Leslie, a rendere pubblico l’aggravarsi delle condizioni di salute del musicista.

Leggi anche –> Morto Eddie Van Halen, la leggenda del rock aveva 65 anni

Chi era Leslie West, il chitarrista morto oggi

Leslie West è nato a New York City, ma è cresciuto a Hackensack, New Jersey: dopo che i suoi genitori hanno divorziato, ha cambiato il suo cognome in West. La sua carriera musicale è iniziata con i Vagrants, una band soul-rock e R&B. Alcune delle registrazioni dei Vagrants sono state prodotte da Felix Pappalardi, che stava anche lavorando con i Cream al loro album Disraeli Gears. Nel 1969, West e Pappalardi formarono il pionieristico gruppo hard rock Mountain. Il primo disco della band prende il nome proprio dal gruppo.

Rolling Stone ha identificato la band come una “versione più rumorosa dei Cream”. Nel 1969, il gruppo partecipa anche allo storico concerto di Woodstock. A West e Pappalarsi, nuovo batterista Corky Laing si unì alla band poco dopo Woodstock. Hanno avuto successo con “Mississippi Queen”, che ha raggiunto il numero 21 nelle classifiche Billboard. Subito dopo, Pappalardi preferì dedicarsi ad altri progetti, ma negli anni – seppur con mille difficoltà – Leslie West non accantonò praticamente mai il progetto di Mountain. Leslie West ha collaborato con Ian Gillan di Deep Purple e con altri musicisti storici della scena rock e hard rock mondiale.

Impostazioni privacy