Chi è Dotan, il cantante di ‘Numb’ che sta facendo innamorare l’Italia

Vita e curiosità su Dotan, il cantante olandese di origini israeliane che con il singolo ‘Numb’ sta conquistando l’Italia.

(Foto Instagram)

La sua splendida voce ha conquistato l’intera Europa e anche gli Stati Uniti. Stiamo parlando del cantante Dotan Harpenau, in arte semplicemente Dotan, che con il brano ‘Numb’, tra i cinque più trasmessi dalle radio italiane, ha ottenuto un successo internazionale. Scopriamo insieme come è arrivato al successo il cantante e tutte le curiosità sulla sua vita.

Leggi anche -> Miastenia: che malattia ha l’allenatore Rino Gattuso

Cosa sapere sul cantante Dotan

Da qualche mese è uno degli artisti europei più trasmessi dalle radio internazionali: Dotan Harpenau, conosciuto semplicemente come Dotan, è un cantante e polistrumentista olandese di origini israeliane, arrivato al successo grazie al brano ‘Numb’.

Classe 1986, nasce a Gerusalemme, in Israele, sotto il segno dello Scorpione. Figlio di Patty Harpenau, famosissima scrittrice olandese, si trasferisce presto con tutta la famiglia ad Amsterdam, dove cresce e porta a termine gli studi. Suo padre gli trasmette la passione per la musica facendogli ascoltare per ore i brani dei cantautori più svariati. Dopo la laurea, Dotan si dedica a mille lavori diversi sino a quando, stanco, capisce che la musica è la sua vera strada.

Con la sua prima chitarra inizia a scrivere e comporre i suoi primi brani, gira vari festival e si fa conoscere nei locali minori, sino a quando ottiene, finalmente, un contratto discografico in patria. Nel 2011 debutta con l’album Dream Parade, ma è il 2014 l’anno di svolta: pubblica, infatti, 7 Layers, un album registrato totalmente dal suo salone di casa, che gli permette di scalare la classifica olandese e con cui conquista due dischi di platino.

Il singolo ‘Numb’, pubblicato nel 2019, è quello che lo consacra al pubblico internazionale e con cui padroneggia le classifiche europee e statunitensi. In Italia il brano è tra i cinque più trasmessi dalle radio. Il brano parla di una tematica molto cara al cantante, la repressione dei propri sentimenti. “Quando ho scritto “Numb” per me sono cambiate tante cose, era come se dovessi scrivere quella canzone per uscire da un brutto periodo” ha dichiarato Dotan.

Leggi anche -> Andrea Griminelli, avete mai visto la sua bellissima moglie?

Vita privata

Nonostante il suo profilo Instagram conta oltre 77mila followers, Dotan è molto riservato e non ama parlare molto di sé. Nel 2019 ha dichiarato apertamente di essere omosessuale: “Voglio parlare del mio essere gay perché è una parte importante di me. Per anni ho tentato di nascondere chi sono davvero perché temevo potesse inficiare la mia carriera o che potessi venir giudicato” raccontava nel coming out pubblicato su Instagram.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dotan (@dotanmusic)

 

Impostazioni privacy