Vaccino+anti+Covid%2C+il+magistrato+Guariniello%3A+%26%238220%3BChi+non+lo+fa+rischia+il+licenziamento%26%238221%3B
ck12it
/2020/12/24/covid-guariniello-vaccino-licenziamento/amp/
Life Style

Vaccino anti Covid, il magistrato Guariniello: “Chi non lo fa rischia il licenziamento”

Published by
Simone Cadoni

Raffaele Guariniello ha spiegato che secondo la legge il datore di lavoro, in una determinata condizione, potrebbe optare per il licenziamento dei dipendenti che non ricorrono al vaccino.

OLIVIER MORIN/AFP via Getty Images

Intervistato dal Fatto Quotidiano, il magistrato, giurista ed esperto del lavoro Raffaele Guariniello ha spiegato ciò che prevede la legge se un lavoratore decide di non vaccinarsi contro il Covid. “Tutelare la salute significa vaccinare il maggior numero possibile di persone – ha chiarito il magistrato – Non si tratta di un’indicazione morale, ma giuridica”.

Ti potrebbe interessare anche -> Vaccino Coronavirus, arriva il via libera: polemiche sui ritardi

Chi non ricorre al vaccino rischia il licenziamento? Il parere di Guariniello

Raffaele Guariniello ha commentato l’art. 279 del Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro, che impone al datore di lavoro di mettere a disposizione “vaccini efficaci per quei lavoratori che non sono già immuni all’agente biologico, da somministrare a cura del medico competente”.

Il Covid-19 secondo la direttiva europea rientra tra i cosiddetti agenti biologici e per questo motivo, a norma di legge, i datori di lavoro sono tenuti a mettere a disposizione dei propri dipendenti vaccini efficaci. Il magistrato ha aggiunto che la stessa norma prevede anche l’allontanamento temporaneo del dipendente in caso di inidoneità alla mansione su indicazione del medico competente.

“Come può il medico non esprimere un giudizio di inidoneità se il datore di lavoro, proprio su parere del medico competente, ha messo a disposizione il vaccino, poi rifiutato dal lavoratore?”, ha fatto notare il giurista. “La sorveglianza sanitaria non serve solo a tutelare il singolo lavoratore – ha aggiunto Guariniello – ma anche tutti gli altri”.

Ti potrebbe interessare anche -> Covid, test sulla variante inglese. Il microbiologo Rasi: “Forse serve un nuovo vaccino”

Come ricordato dal magistrato, secondo la Corte Costituzionale la tutela della salute è infatti un diritto dell’individuo e un interesse della collettività. “La legge prevede l’obbligo di allontanare il lavoratore e di adibirlo ad altra mansione, ma solo ove possibile”, ha specificato Guariniello.

Ciò significa che se il datore di lavoro è obbligato a predisporre misure organizzative per tutelare il lavoro, e questo non è possibile, può rescindere il rapporto di lavoro. “Qualcuno potrebbe lamentare la violazione della libertà personale di non sottoporsi al vaccino – ha evidenziato Guariniello – ma per avere ragione dovrebbe prima cambiare la legge”.

Recent Posts

  • Cronaca

Cicalone, arrestati in Finlandia i presunti aggressori: il video, il “Clan Hitler” e l’estradizione a Roma

Aggressione a Simone “Cicalone” Ruzzi: arresti tra Helsinki e Roma. Le accuse, il video di…

2 giorni ago
  • TV & Spettacolo

Sanremo 2026, il bis dopo Bugo: Morgan dà buca a Chiello (e resta dietro le quinte)

Sanremo 2026: Morgan non salirà sul palco con Chiello nella serata cover. Il ricordo del…

2 settimane ago
  • Gossip

Harry, 50mila dollari e un brand che scricchiola: dietro il summit di Washington la nuova crepa dei Sussex

Dal summit sulla privacy al confronto con il passato: il cachet di Harry riapre il…

2 settimane ago
  • Sport

“È l’inizio di un’era”: Antonelli, la nuova Mercedes e la Formula 1 che verrà

Andrea Kimi Antonelli racconta i test di Barcellona, la nuova Mercedes e le sensazioni su…

4 settimane ago
  • Sport

Dalla Lazio alla Lidl: l’incredibile parabola del calciatore

Calciatore famoso per la sua qualità di gioco e per la capigliatura iconica, oggi questo…

1 mese ago
  • Politica

C’era una volta Gheddafi, ecco cosa fanno oggi i figli del dittatore libico

A oltre dieci anni dalla morte di Muammar Gheddafi, il destino dei suoi figli continua…

1 mese ago