Carlos Kamizele: chi è il ballerino hip-hop, da ‘Amici’ a ‘Danza con me’

Carlos Kamizele è un ballerino professionista di hip-hop di origini congolesi. Questa sera lo vedremo con Roberto Bolle in ‘Danza con me’.

(Instagram)

C’è grande attesa per la quarta edizione di “Danza con me”, lo show di Rai Uno condotto da Roberto Bolle che torna a partire da questa sera, 1° gennaio. Tra i molti ospiti del programma, anche Carlos Kamizele, il ballerino e insegnate hip-hop di origini congolesi che oggi dirige una scuola di danza tutta sua a Bologna.

Leggi anche -> Omar Pedrini, la malattia del cantante: “Controlli ogni 6 mesi”

Chi è il ballerino hip-hop Carlos Kamizele

Nella prima puntata della quarta edizione di ‘Danza con me’ si prospettano emozioni davvero forti. Tra i partecipanti allo show di Roberto Bolle, in onda in prima serata su Rai Uno, ci sarà anche il ballerino hip-hop Carlos Kamizele, 32 anni, originario della Repubblica Democratica del Congo.

Il Resto del Carlino Carlos ha dichiarato che la sua esibizione sarà davvero toccante: una coreografia ideata sulle parole di una poesia dell’attivista Maya Angelou, I Still I Rise, che sarà recitata dalla voce del rapper di origini tunisine Ghali. Un momento emozionante “voluto da Bolle sull’onda del movimento Black Lives Matter e i tragici fatti razzisti di quest’anno” ha dichiarato.

Carlos Kamizele arriva in Italia a soli 8 anni. La sua adolescenza non è stata per niente facile: cambia molte case famiglia e istituti religiosi, a 14 anni è già pronto per iniziare il mestiere di cuoco ma il richiamo della danza – che lo aveva affascinato sin da bambino quando in tv vedeva le coreografie di Michael Jackson o le danze tribali africane – si fa sempre più forte. A 15 anni scopre l’hip-hop grazie ad un contest a Ravenna e inizia a studiarlo con Cristiano Buzzi, con cui oggi dirige la scuola di danza a Bologna “CK Hip Hop School”.

Al quotidiano, Kamizele ammette che la danza è stata la sua salvezza: “posso dire che la danza mi abbia salvato, come i compagni e gli insegnanti. Determinante è stato il mio impegno: ho visto che potevo farcela, che vincevo i contest e mi sono speso totalmente. Passione più sopravvivenza: la formula per riuscire e trasformare la danza nella mia professione”.

Diventa un vero esperto nella sua categoria: la maggior parte delle battle in Italia sono state vinte da lui e per ben due volte è stato il campione dello Street Fighters, tra gli eventi più importanti della street dance. Carlos è stato scelto anche da molti artisti per i loro tour internazionali, a partire da Anastacia, Gigi D’Alessio e Lisa Minelli.

Leggi anche -> Clementino: “Dopo ‘The Voice Senior’ sogno un programma tutto mio”

Non si è lasciato mancare neanche le apparizioni in tv: nel 2016 è stato uno dei protagonisti di ‘Pechino Express’ in coppia con il collega Xu Ruichi. Ad ‘Amici’ di Maria De Filippi ha partecipato come ballerino professionista per molte edizioni ed è anche arrivato in finale ad Italia’s Got Talent’.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da carlos kamizele (@carloskamizele)

 

Impostazioni privacy