Buon compleanno Greta Thunberg: oggi l’attivista svedese diventa maggiorenne

0
397

Greta Thunberg, l’attivista svedese diventata famosa in tutto il mondo, compie oggi 18 anni. 

(Instagram)

Greta Thunberg, la giovane attivista svedese diventata ormai una vera e propria icona per le nuove generazioni, compie 18 anni. Nata a Stoccolma il 3 gennaio 2003, quella giovane ragazzina dalle lunghe trecce testarde che a partire dal 2018 ha sfidato a muso duro i grandi della Terra, ne ha fatta di strada.

Leggi anche -> Per Sandra Milo un inizio 2021 davvero speciale: ecco il nuovo progetto

Greta Thunberg diventa maggiorenne

Era l’agosto del 2018 quando l’allora 15enne Greta Thunberg, per tutti una semplice ragazzina bionda e innocua, iniziò ad appostarsi davanti al Parlamento svedese per richiamare l’attenzione contro i cambiamenti climatici. Passò settimane intere seduta davanti al marciapiede dell’Istituzione svedese distribuendo volantini dove spiegava che il suo gesto si vedeva necessario affinché gli adulti incominciassero a considerare il suo futuro.

In molti erano pronti a scommettere che l’entusiasmo di Greta prima o poi sarebbe scemato. Invece no, perché Greta rappresenta il meglio delle nuove generazioni: con costanza e caparbietà si è esposta in prima linea per assicurare al pianeta e alle nuove generazioni un futuro migliore e ben presto inizia ad attirare l’attenzione della stampa nazionale e internazionale. Il coraggio dell’attivista ispira molti altri suoi coetanei che, senza nessun tipo di indulgenza, sostengono la stessa causa: iniziano i “Fridays For Future“, gli scioperi contro il cambiamento climatico che ben presto diventeranno virali in tutto il pianeta.

I numeri degli attivisti crescono a dismisura: in tutto il pianeta si contano milioni di giovani studenti che al grido di “There Is No Planet B” sono decisi ad accendere i riflettori sul loro futuro e sui cambiamenti climatici. Nel frattempo cresce anche la notorietà di Greta che pur di promuovere la sua campagna viaggia in tutto il mondo – in modo sostenibile – per incontrare uomini e donne di potere: da Trump a Obama, dalla Merkel al Papa, fino al premio Nobel Malala Yousafzai. Indimenticabile il suo discorso al summit Onu sul clima nel settembre 2019 che, tra lacrime e indignazione, fece il giro del mondo.

Leggi anche -> Gabriella Genisi, la scrittrice noir barese si ispira a Camilleri

Nello stesso anno, Greta viene candidata anche al Premio Nobel per la Pace e, sempre nel 2019, viene eletta dal Times persona dell’anno. E’ diventata anche protagonista di un film documentario “I am Greta” di Nathan Grossman, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e disponibile proprio da oggi, in occasione del suo compleanno, sulla piattaforma streaming Prime Video.

Non ci resta che augurare ancora un Buon Compleanno a Greta Thunberg e un doveroso grazie!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Greta Thunberg (@gretathunberg)