Ted Neeley, chi è l’attore di Jesus Christ Superstar

Ted Neeley, l’attore americano di Jesus Christ Superstar ha alle spalle una grande carriera tra musica e recitazione

Ted Neeley
Getty Images

Ted Neeley è il celebre attore della trasposizione cinematografica del musical Jesus Christ Superstar del 1973 Norman Jewison. Aveva trent’anni quando fu scelto per il film. L’attore, cantante e compositore statunitense è nato a Renger nel 1943.

Il suo esordio nelle spettacolo avviene come cantante. È 1965 e ottenne il primo contratto discografico con il suo gruppo The Neeley Teddy Five e registrò l’album Teddy Neeley.

Il suo primo musical Hair è del 1969 dove interpretò il ruolo principale di Claude. La sua straordinaria performance in quell’occasione fu l’opportunità per farsi notare ed essere poi ingaggiato per quello che gli diede grande celebrità.

C’è anche un curioso aneddoto in merito a Jesus Christ: come spesso capita per i grandi successi, il ruolo che gli ha dato grande visibilità non doveva essere suo. Inizialmente fu infatti selezionato per vestire i panni di Giuda, affidati poi a Ben Veeren.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Per Sandra Milo un inizio 2021 davvero speciale: ecco il nuovo progetto

Da cantautore gli album pubblicati furono tre, il già citato Teddy Neeley, poi 1974 A.D. del 1973 e Ted Neeley/1975 d. J.C.. Da attore l’ultimo grande film di successo è stato di Django Unchained del 2012 di Quentin Tarantino. L’ultimo cronologico è stato invece Alleluia! The Devil’s Carnival, regia di Darren Lynn Bousman, pellicola dal 2016.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Roby Facchinetti, nuovo dolore: “Manchi tanto, amico per sempre”

Il Musical che ha dato uno straordinario successo a Ted Neeley è ancora oggi vivo più che mai. Nel corso dei decenni vari sono stati i tour in giro per l’Italia e per tutto in mondo, tornando nei paesi dove ha già fatto tappa quasi in modo ciclico. Anche per quest’anno è in programma per tutti gli Stati Uniti.

Impostazioni privacy