Asa Butterfield: carriera e curiosità su l’attore di ‘Sex Education’

Asa Butterfield è un attore britannico giovanissimo ma molto promettente: ha già recitato in molti film e serie tv di successo e con i più grandi registi. 

(Photo by Stuart C. Wilson/Getty Images for BFI)

Molti di voi lo riconosceranno per la sua interpretazione in Ender’s Game, altri per quella in Hugo Cabert di Scorsese, altri ancora rivedranno in quegli occhioni blu Il bambino con il pigiama a righe di Mark Herman, e infine, tutti gli appassionati delle piattaforme streaming, lo riconosceranno come il protagonista di Sex Education, serie di successo targata Netflix. Quello che è certo è che Asa Butterfield, per quanto giovane, con i suoi ruoli in 16 film usciti al cinema e molte nomination come “miglior attore”, ha già alle spalle una carriera tutta da invidiare.

Leggi anche -> Top Gun, dal rialzo di Cruise al protagonista di E.R.: 5 curiosità del film cult

Asa Butterfield: carriera e curiosità sul giovane attore britannico

Il giovane prodigio nasce a Islington, un quartiere di Londra, nell’aprile del 1997. Inizia a muovere i primi passi nella recitazione fin da giovanissimo: a soli 7 anni, infatti, prende parte ad una compagnia di giovani attori con cui recitava nel doposcuola. E il suo talento deve essere emerso sin da subito, visto che a soli 10 anni prende parte a due serie televisive: After Thomas del 2006 e Son of Rambow del 2007.

Ma la sua notorietà arriva poco dopo, a soli 11 anni, quando è il volto di uno dei film più belli e strazianti sull’olocausto, Il bambino con il pigiama a righe di Mark Herman in cui Asa interpreta il figlio di un generale nazista che fa amicizia con un bambino ebreo imprigionato in un campo di concentramento. Sempre nel 2008 prende parte alla serie Merlin nel ruolo di Mordred.

Qualche anno più tardi appare al fianco di Anthony Hopkins e Benicio Del Toro nel film Wolfman. L’ulteriore passo decisivo per la sua carriera arriva quando Martin Scorsese lo sceglie nel 2011 come protagonista del film Hugo Cabret. Nel 2013, insieme all’attrice e cantante Hailee Steinfeld, è il protagonista del poco fortunato Ender’s Game, mentre nel 2016 coglie la grande occasione di lavorare con Tim Burton sul set di Miss Peregrine e la casa dei bambini speciali.

Leggi anche -> Olivia Ghezzi Perego: chi è la stilista bon ton di ‘Detto Fatto’

Asa è anche conosciuto anche per il suo ruolo amabile in Sex Education, la fortunata serie targata Netflix in cui interpreta il ruolo di Otis Bilburn, un giovane ragazzo con la madre sessuologa ma comunque goffo nell’approcciarsi al mondo del sesso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Asa Butterfield (@asabopp)

Impostazioni privacy