Piogge, temporali, neve fino ai 200 metri, temperature in discesa e allerta meteo su Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Basilicata: queste le principali previsioni per l’Italia di questo martedì 5 gennaio 2021.
Secondo i dati presenti nel bollettino ufficiale del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile, emesso nella serata di ieri, 4 gennaio, e valido fino alla mezzanotte di oggi, 5 gennaio, è attivo un avviso di meteo avverso su Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Lazio con nevicate fino ai 200 metri e un’allerta di livello giallo per rischio idrogeologico su Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania e Basilicata. Il resto della cartina dell’Italia è verde e pertanto in quei settori non si segnalano allerta.
Con i dati presenti nel bollettino ufficiale del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare vediamo nel dettaglio i singoli quadranti dell’Italia
Nord Italia: – Avviso di meteo avverso per Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna con quota neve a 200 metri. Precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio sul resto del territorio.
Centro Italia e Sardegna: – Avviso di meteo avverso per il Lazio con quota neve a 500 metri. Ansia per la piena del Fiume Tevere. Allerta meteo di livello giallo per Toscana, Umbria e Abruzzo. Piogge e rovesci sul resto del territorio peninsulare. Cielo da sereno a poco nuvoloso sulla Sardegna.
Sud e Sicilia: – Allerta meteo di livello giallo per Molise, Campania e Basilicata. Moderato soleggiamento sul resto del quadrante meridionale con leggere velature sulla Sicilia.
—>>> Ti potrebbe interessare anche Roma, morti migliaia di uccelli a Capodanno: i motivi del disastro ecologico
Temperature: – Le minime sono generalmente stazionarie ad eccezione dei ribassi su Piemonte, Puglia e Basilicata. Leggero rialzo in Sardegna. Le massime sono in netta flessione su Alpi, Pianura Padana, Abruzzo, Molise e Puglia. Aumento su Calabria e Puglia. Stabili sul resto del territorio nazionale.
Venti: – Orientali sul Nord Italia. Moderati da Sud Ovest sul Centro e sul Sud Italia con rinforzi su Toscana e Lazio. Deboli meridionali su Umbria e Marche.
Mari: – Molto mossi il mare Adriatico, il mare del Canale di Sardegna, il mar Tirreno, il mare dello Stretto di Sicilia e il mare Ionio. Mossi i restanti mari. Moto ondoso in progressiva attenuazione da metà pomeriggio.
Calciatore famoso per la sua qualità di gioco e per la capigliatura iconica, oggi questo…
A oltre dieci anni dalla morte di Muammar Gheddafi, il destino dei suoi figli continua…
Come rimuovere etichette e decalcomanie dai barattoli Incollare adesivi e decalcomanie sui propri oggetti può…
Non si può negare la purezza e il comfort associati alla casa. È fondamentale che…
Non tutti conoscono la moglie bellissima di Alessandro Greco: la donna è una professionista ed…
Chiamate con prefisso +45 dalla Danimarca: quando sono legittime e perché, nella maggior parte dei…