Conte+dimissioni%3A+governo+ter+o+elezioni
ck12it
/2021/01/25/conte-dimissioni-governo-elezioni/amp/
Politica

Conte dimissioni: governo ter o elezioni

Published by
Giuseppe

Conte, governo ancora in bilico sulla relazione di Bonafede. In caso di caduta o nuova maggioranza o si va al voto anticipato

Getty Images

Giuseppe Conte sale al Quirinale. Già oggi potrebbe conferire con il Presidente della Repubblica Mattarella sulla crisi di governo. Ottenuta la fiducia in Camera e Senato la settimana scorsa, il pericolo caduta dell’esecutivo non è scongiurato.

Dai voti dei due rami del Parlamento è emersa una maggioranza debole, soprattutto al Senato. Il prossimo scoglio del governo è il voto sulla relazione del ministro della Giustizia Alfonso Bonafede. Come per la fiducia, se alla Camera i numeri sono più certi e sicuri, al Senato la maggioranza rischia di andare sotto e in tal caso le dimissioni dell’esecutivo sarebbero dietro l’angolo.

Il voto è previsto mercoledì ma potrebbe slittare anche a giovedì. Per la fiducia al Senato i voti sono stati 156. Secondo le previsioni è difficile che questo risultato possa ripetersi. Salvo assenze giustificate, i voti certi al momento sono 145, così divisi: 36 Partito Democratico, 92 Movimento 5 Stelle, 6 Liberi e Uguali, 5 del nuovo gruppo Maie e dovrebbero essere 6 su 8 delle Autonomie. Casini infatti non è certo del voto favorevole così com’è incerta la presenza della senatrice a vita Elena Cattaneo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Presidente della Repubblica, il Piano per bloccare l’elezione di Berlusconi

Conte, governo in bilico: le prospettive

Martedì fece notizia l’arrivo a Roma della senatrice a vita Liliana Segre. Al momento non si hanno notizie in merito ma è probabile la sua assenza. Sarebbe quindi un altro voto mancante per la maggioranza. Nel caso il governo non dovesse avere i numeri a Palazzo Madama si cercherà di formare una nuova maggioranza con la regia del Capo dello Stato; se non si riuscisse a formare, si andrà a elezioni anticipate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La proposta del sottosegretario Zampa: “Vietare lo smartphone ai bambini”

I voti contrari alla relazione dovrebbero essere 136 e al momento non si conoscono le intenzione dei senatori renziani. L’ex ministra Teresa Bellanova ha affermato che la relazione del ministro sarà valutata. Ha anche aggiunto che se è improntata sulla politica degli ultimi tempi voteranno no. Non è esclusa l’astensione.

Recent Posts

  • Curiosità

Vino e diabete: un bicchiere a cena fa bene o alza gli zuccheri?

Un calice che profuma di sera, il piatto caldo davanti, la domanda che s’insinua: con…

2 giorni ago
  • Life Style

La pancia gonfia addio: mangia questo frutto dopo cena e guarda che succede.

La sera il pantalone stringe, la cintura segna, e tu vorresti solo sentire pace nella…

1 settimana ago
  • Sport

Annuncio inaspettato di Jannik Sinner: “devo fare qualcosa di concreto” i tifosi tutti con Lui!

Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…

2 settimane ago
  • Cronaca

“Imposta il PIN di sicurezza”, trappola WhatsApp: cosa sta succedendo

Molti utenti stanno ricevendo un messaggio dall'account di WhatsApp dove viene richiesto di impostare un…

2 settimane ago
  • Politica

Caro bollette, contributo di solidarietà dai ricchi: la proposta

Caro bollette, per fronteggiare quella che potrebbe essere una vera e propria emergenza arriva l'idea…

2 settimane ago
  • Life Style

Addio ai cattivi odori nell’armadio, con questo rimedio a costo zero sarà sempre profumato

È arrivato il tempo per dire addio ai cattivi odori nell'armadio. C'è un rimedio a…

2 settimane ago