Uno Bianca: aperto un nuovo fascicolo sul gruppo criminale. Quali sono le ultime novità e qual è la loro storia
È delle ultime ore che la notizia che sulla Uno bianca è stato aperto un nuovo fascicolo da parte della Procura di Bologna. Non ci sono iscritti nel registro degli indagati né ipotesi di reato, è solo un fascicolo conoscitivo sulla base di un’informativa dei carabinieri che hanno intercettato una telefonata già agli atti. È probabile che c’è bisogno di un ulteriore approfondimento.
All’apertura del nuovo fascicolo si è giunti anche grazie a un esposto del giornalista ex ed consigliere comunale di destra a Bologna Massimiliano Mazzanti.
L’intercettazione risale all’agosto 1992 e riguarda una telefonata tra Marino Bersani e un amico di famiglia. L’argomento era la figlia di Bersani, Simonetta, che accusò per la strage del Pilastro nel 4 gennaio 1991 (dove morirono tre carabinieri) i fratelli Peter e William Santagata (successivamente prosciolti e risarciti).
In questa telefonata Bersani parla con Enzo, ex carabiniere, dicendo che i “capi” hanno rassicurato la figlia di essere con lei, garantendole un “grande avvocato”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Shirley Shell, delitto a circuito chiuso: le indagini e l’assassino
Quelli della Uno bianca era una banda criminale attiva tra il 1987 e il 1994 in Emilia Romagna. Compì 103 crimini in particolare rapine a mano armate. Per vie delle loro azioni delittuose morirono 24 persone e circa 200 restarono ferite.
Ciò che sconvolse l’Italia è che dei sei membri della banda, cinque erano poliziotti. La banda fu così soprannominata per via dell’auto che usava per i propri crimini, una Fiat Uno bianca, all’epoca molto diffusa e quindi difficile da individuare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bolzano, coppia scomparsa: ricerche continue. Nuovo dramma per la famiglia
Roberto e Fabio Salvi i fratelli e leader della banda. Il primo al momento dell’arresto (fine 1994, come per gli altri) era assistente capo presso la Questura di Bologna. Anche Fabio provò a entrare in polizia, senza riuscirci. C’è anche un terzo fratello, il più piccolo, Alberto, anch’egli poliziotto. Altri membri della banda erano Pietro Gugliotta, Marino Occhipinti e Luca Vallicelli.
La Guardia Costiera USA sta cercando nuove tecnologie per individuare e intercettare i droni sottomarini,…
Scopri come smettere di fumare gratuitamente con l'aiuto dei centri antifumo pubblici e la citisina,…
L'Italia, la Danimarca e la Finlandia propongono una stretta sui confini europei, valutando la sospensione…
L'articolo esplora la crisi migratoria a Ceuta, enclave spagnola in Marocco, sottolineando la pressione sui…
Le Smart TV da 100 pollici stanno diventando una scelta sensata per chi rinnova il…
L'articolo esplora la violazione della privacy di Gianni Sperti, opinionista di Uomini e Donne, sottolineando…