Governo+Draghi%2C+perch%C3%A9+Giorgia+Meloni+non+vota+la+fiducia
ck12it
/2021/02/05/governo-draghi-giorgia-meloni-fratelli-ditalia/amp/
Politica

Governo Draghi, perché Giorgia Meloni non vota la fiducia

Published by
Simone Cadoni

Dal centrodestra l’unico “no” irremovibile al governo Draghi è quello di Fratelli d’Italia: secondo Giorgia Meloni l’unica soluzione possibile per il bene degli italiani è il voto anticipato.

FILIPPO MONTEFORTE/AFP via Getty Images

Mentre proseguono le consultazioni di Mario Draghi con i gruppi parlamentari per trovare una maggioranza che sostenga il nuovo governo indicato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il centrodestra sembra spaccarsi col passare delle ore. Se da Forza Italia sono orientati a dare la fiducia al nuovo esecutivo e dalla Lega di Matteo Salvini si registra uno spiraglio, la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni ha già espresso il suo “no” categorico. Nel caso in cui si dovesse formare il governo Draghi, Fdi siederà all’opposizione.

Ti potrebbe interessare anche -> Governo Draghi, il calendario delle consultazioni

Giorgia Meloni: “Nessun sostegno al governo Draghi”

“Sarò chiara. Non c’è alcuna possibilità di una partecipazione o anche di un sostegno da parte di Fratelli d’Italia al Governo Draghi. Gli italiani hanno il diritto di votare. Fatevene una ragione”. Con queste parole scritte sui suoi profili social, Giorgia Meloni ha annunciato ufficialmente che non darà la fiducia al nuovo esecutivo.

La presidente di Fratelli d’Italia ha già spiegato durante i giorni di crisi del governo e del mandato esplorativo di Fico di vedere nelle elezioni anticipate l’unica via possibile. “Non penso che la soluzione ai gravi problemi sanitari, economici e sociali della Nazione sia l’ennesimo governo nato nei laboratori del Palazzo”, ha sottolineato Meloni. Secondo l’esponente del centrodestra italiano, anche se la situazione è complicata, in una democrazia i cittadini dovrebbero essere sempre padroni del proprio destino attraverso il voto.

Ti potrebbe interessare anche -> Mario Draghi, di che partito è: le sue idee politiche

Ospite di Bruno Vespa a “Porta a Porta”, Giorgia Meloni ha confermato la sua contrarietà al governo Draghi e alla domanda sulle diverse posizioni emerse in queste ore da Lega e Forza Italia ha spiegato: “Il centrodestra sopravviverà a mille intemperie. Io non condivido perché ho le idee chiare, ma capisco la difficoltà di fronte ai dati, le paure e i problemi interni che Fratelli d’Italia non ha”. E poi ha lanciato una frecciatina all’apertura velata di Salvini: “Non lo capisco quando dice a Draghi di scegliere tra Lega e M5S. Il Pd e Laura Boldrini vanno bene? Qualcosa mi sfugge e glielo chiederò”.

Recent Posts

  • Gossip

BCE mantiene i tassi fermi: l’ombra dell’inflazione e la crisi energetica rappresentano le vere minacce

La BCE mantiene i tassi fermi tra incertezze geopolitiche e shock energetico. L'inflazione persistente e…

1 mese ago
  • Gossip

La sofferenza nascosta nel calcio: l’allarme di Kakuta sulla felicità dei calciatori

Questo articolo esplora la pressione e l'ansia nascoste dietro il sorriso dei calciatori, sottolineando l'importanza…

1 mese ago
  • Gossip

Enrico Papi e Noemi presentano i Tormentoni Estivi 2026 su Italia 1: Ritorna lo Show Musicale Yoga Radio Estate da Riccione

"Yoga Radio Estate 2026" torna su Italia 1, trasformando le hit estive in un rito…

1 mese ago
  • Gossip

Offerta Imperdibile su Amazon: Sconto sul Cofanetto di Berserk per il 30° Anniversario

Il cofanetto celebrativo del 30° anniversario di Berserk è disponibile su Amazon con uno sconto…

1 mese ago
  • Gossip

La Guardia Costiera USA in Ricerca di Nuove Tecnologie per Interceptar Droni Subacquei

La Guardia Costiera USA sta cercando nuove tecnologie per individuare e intercettare i droni sottomarini,…

1 mese ago
  • Gossip

Citisina: Il Farmaco Gratuito che Rivoluziona la Lotta contro il Fumo e lo Svapo

Scopri come smettere di fumare gratuitamente con l'aiuto dei centri antifumo pubblici e la citisina,…

1 mese ago