Covid, il medico solidale: “Lascio il vaccino agli altri, lo faccio dopo”

Covid, il medico che ha deciso di fare un passo indietro per far vaccinare prima gli altri: “Sono stato positivo, lo faccio tra mesi”

Covid milano vaccino mumoli
Foto Facebook

Ci sono medici che hanno deciso di non avere il vaccino anti-covid perché convinti che faccia male, smentendo il loro essere, o quello che dovrebbero essere. Ci sono, invece, medici che rifiutano momentaneamente solo per spirito di sacrificio.

È la storia del dottor Nicola Mumoli, primario di medicina interna degli ospedali di Magenta e Abbiategrasso, nel Milanese. Il primario è stato ed è ancora in prima linea contro il virus e a novembre si è ammalato.

Ha spiegato che ora ha anticorpi neutralizzati e pertanto per 6-8 corre un minore rischio. Solo quando sarà terminato questo periodo otterrà la prima iniezione. Viste le limitazioni delle dosi il medico ha così deciso di fare – momentaneamente – un passo indietro e dare ciò che spetterebbe a lui a qualcun altro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coppia scomparsa a Bolzano: recuperato il corpo di Laura Perselli

Vaccino Covid, Mumoli: “Fare ai medici prima il sierologico”

Mumoli non è certamente l’unico medico che ha preso questa decisione e questo spiega in parte la percentuale dei camici bianchi che hanno detto no al vaccino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bonus Irpef e assegno unico: le ultime novità

Il medico afferma che sarebbe anche il caso di sottoporre a esame sierologici i medici prima della vaccinazione in modo da verificare se fossero già stati positivi – senza saperlo perché asintomatici – perché sono state le persone più vicine ai malati. Così facendo anche altri avrebbero potuto fare questa scelta che certamente sarà preso da esempio da altri colleghi già positivi.

Impostazioni privacy