Rocky, Talia Shire: che fine ha fatto Adriana Pennino

La saga di Rocky e i suoi protagonisti, Talia Shire: che fine ha fatto l’attrice che interpretava il personaggio di Adriana Pennino.

(ANDREA BALDO/AFP via Getty Images)

In molti la ricordano soprattutto per i suoi due ruoli più famosi: Connie Corleone nella saga de Il padrino e soprattutto Adriana Pennino nella saga di Rocky Balboa, il pugile italo-americano interpretato da Sylvester Stallone. I suoi nonni provenivano da Bernalda, provincia di Matera, e la sua è una famiglia legata al cinema.

Leggi anche –> Lutto per Sylvester Stallone: è morta sua madre Jackie

Infatti, non tutti lo sanno, ma Talia Shire in realtà di cognome fa Coppola e suo fratello è Francis Ford Coppola. Di conseguenza, i suoi nipoti sono Sofia Coppola, ma anche Nicholas Cage, che hanno seguito le orme sue e del fratello. Una saga familiare anche la loro dunque.

Leggi anche –> Rocky, Carl Weathers: che fine ha fatto Apollo Creed

Adriana Pennino in Rocky: vi ricordate di Talia Shire

Due nomination all’Oscar, una nel 1975 come miglior attrice non protagonista per Il padrino – Parte II, e due anni dopo come miglior attrice protagonista per Rocky, Talia Shire è tornata di recente sul grande schermo: interpreta il ruolo di Iola Parkes in Working Man, uscito nel 2019 ma di fatto bloccato dal Coronavirus. A proposito di rapporto con il suo Paese di origine, probabilmente in molti non l’avranno nemmeno riconosciuta quando è tornata in Italia, proprio a Bernalda, dieci anni fa, per il matrimonio della nipote Sofia Coppola.

Di recente, l’attrice – che ha tre figli, tanti nipoti e il 25 aprile compirà 75 anni – ha avuto una lunga conversazione con il Los Angeles Times e ha raccontato molti aspetti inediti della sua lunga carriera. In particolare, ha raccontato un aneddoto molto particolare: “Soffro di una terribile paura del palcoscenico. E la mia paura del palcoscenico si manifestava in questo modo: mi addormentavo nel bel mezzo dell’audizione. Come lo spieghi? Vanità e insicurezza? Non lo so. Vorrei solo andare a dormire”.

Impostazioni privacy