Mondiali+Cortina%2C+chi+%C3%A8+Federica+Brignone%3A+carriera+e+successi
ck12it
/2021/02/09/mondiali-cortina-chi-e-federica-brignone/amp/
Sport

Mondiali Cortina, chi è Federica Brignone: carriera e successi

Published by
Antonio Rotunno

Mondiali Cortina, chi è Federica Brignone: carriera e successi

Foto Traiettorie Liquide – credits Giuseppe La Spada

Federica Brignone parteciperà ai Mondiali di Cortina, nasce il 14 Luglio del 1990 a Milano, l’atleta precisa che è lo stesso giorno della Presa della bastiglia, festa nazionale francese, infatti ha sempre festeggiato il suo compleanno in Francia. Puntualmente il giorno del suo compleanno da piccola ha sempre prensato che i fuochi d’artificio fossero in suo onore.

Federica inizia a sciare sin da quando aveva un anno e mezzo, utilizzava sci di plastica, oppure simulava il movimento anche sul tappeto di casa. A circa 2 anni mentre si trovava a Courmayeur si allenava dietro la casa dei nonni stampandosi contro il muro di neve in fondo alla strada.

Nel 1994 partecipa alle Olimpiadi di Lillehammer, dove ha lavorato come giornalista, una volta capita la sua vera vocazione, e grazie alla nonna Adriana che l’ha iscritta a scuola di sci, Federica ha potuto esaudire il suo sogno cambiando classe in un battibaleno per via del talento innato.

Nel 1996 a 6 anni si trasferisce in Valle d’Aosta dove inizia a frequentare i corsi dello sci club di Courmayeur, nel ’97 vince la prima gara sociale dello sci club.

Nel 2005 conquista il 4° posto nel gigante del Trofeo Topolino nazionale, e di conseguenza si qualifica per gli internazionali, nello stesso anno conquista anche il campionato italiano allievi.

Nel 2009 diventa campionessa mondiale juniores di Combinata, mentre in Coppa Europa riesce a strappare punti in tutte le discipline.

Mondiali Cortina, cosa si aspetta Federica Brignone

Sto sciando bene, mi sento alla grande. So che per ottenere dei risultati devo riuscire a sciare al mio massimo! Sono consapevole che se riuscirò a farlo posso togliermi delle belle soddisfazioni.”

Una delle sue passioni è l’acqua, Federica ama nuotare oltre che sciare, il suo credo è quello di preservare il pianeta: “Si l’obiettivo è quello di dare un messaggio per il nostro pianeta e sensibilizzare quante più persone possibili.

>>>>>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Mondiali Cortina, Chi è Elena Curtoni: carriera e successi

Io sono un’amante della natura e amo stare all’aria aperta, me l’hanno trasmesso in famiglia.”

Traiettorie Liquide, è un progetto nato per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti dell’inquinamento dell’acqua in ogni sua forma. Dalle acque siciliane al Lago di Garda, Federica ha posato per un set fotografico immergendosi in acqua con la tenuta da gara. Ci sono anche gli sci e le bacchette.

Nel 2020 Federica Brignone si è battuta per lo scioglimento dei ghiacciai, ogni anno i ghiacciai italiani arretrano a causa del cambiamento climatico. La sua quarta traiettoria sarà presentata ai Campionati Mondiali di Sci Alpino a Cortina.

Recent Posts

  • Sport

Antonelli vince a Shanghai: primo trionfo in Formula 1 e l’Italia torna sul gradino più alto dopo vent’anni

Kimi Antonelli vince il GP della Cina a 19 anni: prima vittoria in Formula 1…

18 ore ago
  • TV & Spettacolo

San Marino Song Contest 2026, vince Senhit: per lei un nuovo ritorno all’Eurovision

Senhit vince il San Marino Song Contest 2026 con Superstar e rappresenterà il Titano all’Eurovision.…

1 settimana ago
  • Cronaca

Cicalone, arrestati in Finlandia i presunti aggressori: il video, il “Clan Hitler” e l’estradizione a Roma

Aggressione a Simone “Cicalone” Ruzzi: arresti tra Helsinki e Roma. Le accuse, il video di…

2 settimane ago
  • TV & Spettacolo

Sanremo 2026, il bis dopo Bugo: Morgan dà buca a Chiello (e resta dietro le quinte)

Sanremo 2026: Morgan non salirà sul palco con Chiello nella serata cover. Il ricordo del…

3 settimane ago
  • Gossip

Harry, 50mila dollari e un brand che scricchiola: dietro il summit di Washington la nuova crepa dei Sussex

Dal summit sulla privacy al confronto con il passato: il cachet di Harry riapre il…

4 settimane ago
  • Sport

“È l’inizio di un’era”: Antonelli, la nuova Mercedes e la Formula 1 che verrà

Andrea Kimi Antonelli racconta i test di Barcellona, la nuova Mercedes e le sensazioni su…

1 mese ago