Michela Moioli, chi è la campionessa di snowboard: nuova impresa

Argento mondiale per Michela Moioli, chi è la campionessa di snowboard: nuova impresa in Svezia, tutte le sue medaglie.

(Laurent Salino/Agence Zoom/Getty Images)

Il Mondiale di Snowboardcross di Idre Fjall, in Svezia, regala un argento incredibile all’Italia: infatti Michela Moioli è giunta seconda. Si tratta dell’italiana più titolata di sempre in questa disciplina. Tra gli altri successi, infatti, è stata campionessa olimpica di snowboard cross ai Giochi olimpici di Pyeongchang 2018.

Ti potrebbe interessare anche –> Mondiali Cortina, chi è Marta Bassino: carriera e successi

Nella gara di oggi l’ha sorpresa solo la britannica Charlotte Banks, ma l’azzurra ha confermato quanto di buono ha sempre fatto vedere in carriera. Nel dicembre 2012 Michela Moioli ha disputato anche la sua prima Coppa del Mondo all’età di 17 anni. Due volte medaglia di bronzo ai Mondiali juniores, le sue prime Olimpiadi, nel 2014 a Sochi, furono sfortunate.

Ti potrebbe interessare anche –> Mondiali Cortina, Lara Gut: curiosità, madre italiana, marito famoso

Tutte le medaglie della campionessa Michela Moioli

Infatti, venne fermata da un infortunio: alle Olimpiadi di Pyeongchang 2018, prima italiana di sempre, si laurea campionessa olimpica davanti alla francese Julia Pereira de Sousa-Mabileau e alla ceca Eva Samková. Con quella di oggi sono invece ben cinque le sue medaglie mondiali: 2 argenti, quello di oggi e quello nello snowboard cross a squadre a Park City 2019, e tre bronzi, nello snowboard cross, rispettivamente a Kreischberg 2015, Sierra Nevada 2017 e ancora a Park City 2019.

Vincitrice della Coppa del Mondo di snowboard cross nel 2016, 2018 e nel 2020, vanta qualcosa come ben 37 podi in carriera, 31 individuali e 6 a squadre. Di questi, sono state ben 16 le vittorie messe in cantiere, delle quali ben 14 individuali. Michela Moioli, insomma, è senza dubbio l’atleta dello snowboard più forte di sempre nel panorama italiano. Nessun azzurro infatti ha raggiunto i suoi risultati.

Impostazioni privacy