Covid, indice Rt in aumento: le regioni che cambiano colore

Covid, indice Rt in aumento e molte regioni rischiano maggiori restrizioni. Sicilia in controtendenza: torna in zona gialla

covid indice rt regioni
Getty Images

L’indice di trasmissione del contagio Covid è in aumento in Italia. Dallo 0,84 si passa allo 0,95. Alcune regioni si apprestano a cambiare colore a passare dal giallo all’arancione e in essa alcune zone saranno dichiarate rosse. La causa è legata soprattutto alla varianti in particolare a quella inglese che ha già portato Perugia in zona rossa.

Ma oltre al proprio capoluogo sarà tutta la regione Umbria a diventare rossa. Il confinante Abruzzo ma anche la Toscana, la Liguria e la Provincia di Trento passano in zona arancione.

Le regioni che si apprestano a passare nelle fasce dove ci sono maggiori restrizioni è dove l’indice Rt è superiore a 1. Da considerare anche il dati dei 50 casi ogni 100mila abitanti e in questa settima solo Sardegna e Valle D’Aosta sono al di sotto. Nelle province di Trento, Bolzano e in Umbria i casi superano i 250 per 100mila abitanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ilenia Fabbri, la figlia: “Lotterò per trovare chi ha ucciso mia madre”

Covid, Abruzzo diviso tra rosso e arancione. Cambia la Campania?

Coronavirus Sileri Vaccino Quarantena
(Getty Images)

Non c’è solo chi avrà maggiori restrizioni ma anche chi compirà il percorso contrario. Dopo due settimane di zona arancione precedute da altrettanti in zona rossa, i dati in Sicilia sono in netto miglioramento e pertanto la regione passerà in zona gialla.

Con un piede in zona arancione anche l’Abruzzo ma solo per le Province di L’Aquila e Teramo. Il governatore Marsilio ha annunciato che Chieti e Pescara saranno dichiarate zona rossa. Le due province hanno registrato un forte incremento causa variante inglese.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Incidente sul lavoro in Valle d’Aosta: operaio precipita a Pré-Saint-Didier

Dubbi per la Campania. Da settimane è gialla ma De Luca ha chiesto chiusure per il weekend di San Valentino e per il Carnevale. Ieri una relazione dell’Unità di crisi ha evidenziato l’aumento dei contagi nelle scuole. Tutta la regione rischia la zona arancione e alcune aree anche la rossa.

Impostazioni privacy