Russia-Unione+europea%3A+rottura+totale%3F
ck12it
/2021/02/12/russia-ue-rottura-totale-il-cremlino-tuona-contro-lunione-europea-per-le-eventuali-sanzioni/amp/
Politica

Russia-Unione europea: rottura totale?

Published by
Francesco Serra

La Russia minaccia di interrompere le relazioni con Bruxelles se l’Ue dovesse applicare nuove sanzioni per il “caso Navalny”. Uno scontro quello tra Mosca e l’Ue che rischia di inasprire i rapporti. 

(Photo by CHRISTOPHE PETIT TESSON – Pool/Getty Images)

Il Cremlino ha minacciato di interrompere le relazioni con la l’Unione europea nel caso in cui quest’ultima dovesse decidere di sanzionare la Russia per violazione dei diritti umani nel caso Navalny. Il ministro degli esteri Russo ha dichiarato che la Federazione “è pronta a rompere le relazioni con l’Unione europea” ha poi dichiarato che “Se vediamo ancora, come abbiamo sperimentato più di una volta, che le sanzioni vengono imposte in aree che mettono a rischio la nostra economia, compresi i settori sensibili, sì”.

Dura la reazione della Germania alle dichiarazioni di Lavrov. “Si tratta di dichiarazioni veramente sconcertanti e incomprensibili”, ha detto da Berlino la portavoce del ministero degli Esteri tedesco. Posizione condivisa da Steffen Seibert, portavoce di Angela Merkel che commenta così: “Posso solo sottoscrivere quanto appena detto”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>  Ministero della Transizione Ecologica: il modello francese

Josp Borrell, alto rappresentante Ue non ha escluso sanzioni, affermando che proverà a proporre ai paesi membri dell’Ue ad attuarle contro la Russia “Abbiamo espresso profonda preoccupazione per la situazione di Alexei Navalny, abbiamo chiesto che sia liberato e che sia avviata un’inchiesta su cosa è successo. Noi rispettiamo al massimo la sovranità della Russia, ma i diritti umani e lo stato di diritto sono centrali per il futuro comune”.

L’accusa

La Russia è accusata di aver utilizzato violenza con le repressioni attuate a Mosca dopo le proteste pro-Navalny. Si tratta di una violazione dei diritti umani messa in opera da Putin. Su questo punto Lavrov ha espresso critiche verso le ipotetiche sanzioni da parte dell’Unione europea, affermando che: “Lo scopo di queste sanzioni è una sensazione di soddisfazione attraverso la punizione. Tuttavia, queste sanzioni non portano a nulla e non sono in grado di cambiare la nostra rotta verso la difesa degli interessi nazionali”. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>  Covid, indice Rt in aumento: le regioni che cambiano colore

Peskov, attuale portavoce del Cremlino ha poi rettificato, dichiarando che le affermazioni sono state colte dai media “fuori contesto” e che Mosca “vuole sviluppare relazioni con la Ue, ma se Bruxelles sceglie la strada delle sanzioni bisogna essere preparati al peggio”.

Come ha affermato il portavoce del Servizio europeo per l’azione esterna, Peter Stano le relazioni tra l’Ue e la Russia sono ad un punto basso. In un momento storico delicato i rapporti tra la Russia e L’Ue sembrano prendere una direzione che prospetta scenari futuri che promettono poco sulle relazioni geopolitiche.

 

Recent Posts

  • Life Style

Cinque regali da fare alla tua migliore amica

Scegliere cosa regalare a un’amica per il suo compleanno potrebbe non essere una cosa semplice,…

2 settimane ago
  • Life Style

Realizzare il sogno di una casa propria: tutto su mutui e agevolazioni

L’acquisto della prima casa continua a essere uno degli investimenti più diffusi tra le famiglie…

4 mesi ago
  • Info utili

Da gennaio 2024 l’Inps pagherà i ratei pensioni a chi ne fa domanda online, le ultime novità

INPS, da gennaio 2024 un passo avanti nell'efficienza e trasparenza del sistema di pagamento delle…

6 mesi ago
  • Info utili

Il desiderio nascosto di Aurora Ramazzotti, fare paracadutismo: ecco tutti i luoghi dove si pratica in Italia e quanto costa

Aurora Ramazzotti ha svelato il suo sogno nascosto: fare paracadutismo. Ma quanto costa e dove…

6 mesi ago
  • Info utili

Pelle a tendenza atopica: tutti gli alimenti out che aumentano l’infiammazione

Quando si ha una pelle a tendenza atopica è necessario seguire un’alimentazione antinfiammatoria. Ecco cosa…

6 mesi ago
  • Gossip

Alessandro Carollo, quanto costa una visita dal fidanzato di Michelle Hunziker? I prezzi medi degli osteopati

Michelle Hunziker ha un nuovo amore: il bellissimo e affascinante Alessandro Carollo, osteopata dei vip.…

6 mesi ago