Bill Gates: “questione climatica più complicata del covid”

Conosciamo Bill Gates come imprenditore e filantropo, cosa risaputa ormai sono le sue posizioni in merito alla questione climatica e alla lotta contro la povertà. Proprio sulla questione ambientale il fondatore della Microsoft ha rilasciato delle considerazioni molto importanti.

(Photo by Getty Images/Getty Images for All In WA)

La questione climatica si sta ritagliando un considerevole spazio nell’opinione pubblica – il tempo stringe e la necessità di intervenire risulta fondamentale. Sul tema climatico si è espresso in questi giorni Bill Gates, in una intervista “multimediale” presso il Natural History Museum di Londra. La BBC ha riportato le dichiarazioni dell’ex numero uno di Microsoft che ha affermato “che raggiungere lo zero netto per le emissioni sarebbe il più grande risultato di sempre dell’umanità”, aggiungendo che risolvere la questione climatica è “molto ma molto più complicato rispetto alla soluzione per la pandemia”.

Continuando ha poi sostenuto l’immensa portata di un cambiamento straordinario, sotto ogni profilo. “Non abbiamo mai fatto una transizione del genere, stiamo parlando nei prossimi 30 anni. Non c’è nessun precedente per un evento del genere […] Cinquantuno miliardi sono quante tonnellate di gas a effetto serra il mondo in genere immette ogni anno nell’atmosfera. Zero è l’obiettivo che dobbiamo raggiungere […] Ciò significa ridurre le emissioni a un livello tale da equilibrate le emissioni rimanenti di gas a effetto serra assorbendo una quantità equivalente dall’atmosfera. Un modo per farlo è piantare alberi, che catturano CO2 attraverso le loro foglie”. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Australian Open, italiani ko: Berrettini si ritira, Fognini perde con Nadal

Bill Gates ha recentemente pubblicato un libro “How to Avoid a Climate Disaster” dove affronta la questione climatica, definendone una soluzione. Su questo, durante l’intervista, Gates ha ribadito un concetto che secondo lui è un punto cardine: la decarbonizzazione e l’apporto tecnologico che dovrà portare ad un livello successivo nell’utilizzo delle energie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid, ipotesi lockdown totale per l’Italia: chi lo chiede e perché

L’importanza dell’innovazione

Lo sforzo più grande, come afferma Bill Gates deve convergere sugli investimenti da parte dei governi che puntino all’innovazione delle risorse. L’intervento dei governi è quindi fondamentale, soprattutto perché continuando così “sarà impossibile evitare un disastro, in particolare per coloro che vivono vicino all’equatore, senza che i governi di tutto il mondo facciano uno sforzo” – sostenendo che senza questi interventi sarà molto difficile per le aziende modificare le proprie strutture. Il percorso verso la riconversione sarà lungo e faticoso. Conclude Gates che la costanza per i prossimi 30 anni sarà la chiave per cambiare rotta.

Impostazioni privacy