Genova%2C+protesta+contro+le+chiusure%3A+mille+persone+in+piazza
ck12it
/2021/02/15/genova-protesta-contro-chiusure-mille-persone-piazza/amp/
Cronaca

Genova, protesta contro le chiusure: mille persone in piazza

Published by
Giuseppe

Genova, bloccata la sopraelevata. Ieri alcuni ristoratori hanno protestato aprendo le proprie attività e sono stati multati

Getty Images

 

Ieri la protesta in molte città italiane con l’apertura delle proprie attività sfidando divieti e sanzioni. Oggi di nuovo in piazza in modo particolare a Genova. Nel capoluogo ligure la forma di dissenso contro il blocco della attività causa Covid è stata particolare con circa 1000 persone in piazza nel pomeriggio.

C’è stata la protesta simbolica della consegna delle chiavi al Prefetto della città. In piazza anche fornitori e lavoratori nell’indotto. La Liguria è in zona arancione pertanto l’assenza obbligato di molti ristoratori sul posto di lavoro ha favorito l’adesione causata anche dalla beffa dell’ultimo weekend.

Si credeva infatti che per San Valentino qualcosa fosse concesso per consentire agli imprenditori del settore di respirare un po’ ma così non è stato. Oggi dalla 15 le strade sono state invase con tanto di fischietti, fumogeni ma anche gli strumenti principali del lavoro come mestoli e padelle. Il traffico è andato in tilt ed è stata bloccata la strada Sopraelevata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fausto Gresini, le condizioni sono peggiorate: come sta

Genova, la città in protesta: “Vogliamo lavorare”

Le proteste sono state esasperate dalla zona arancione e dalla mancata posticipazione della sua entrata in vigore di essa come il governatore Giovanni Toti aveva chiesto per consentire qualche entrata nella giornata di San Valentino.

Tra i manifestanti anche Ivano Ricchebono, noto chef che a Repubblica ha commentato dicendo che i ristoratori si sono svegliati e che la manifestazione di oggi è andata bene. “Noi dobbiamo assolutamente tornare a lavorare” è il suo pensiero che riassume anche quello di molti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Foggia: 17enne muore dopo quattro mesi in ospedale

Ieri tanti i ristoratori e i clienti multati che hanno deciso di protestare contro le restrizioni facendo ciò che avrebbero fatto in un normale San Valentino. Dalla loro parte anche lo stesso Toti che si è detto comprensivo delle proteste ma che comunque le leggi “vanno rispettate”.

Recent Posts

  • Gossip

La Guardia Costiera USA in Ricerca di Nuove Tecnologie per Interceptar Droni Subacquei

La Guardia Costiera USA sta cercando nuove tecnologie per individuare e intercettare i droni sottomarini,…

31 minuti ago
  • Gossip

Citisina: Il Farmaco Gratuito che Rivoluziona la Lotta contro il Fumo e lo Svapo

Scopri come smettere di fumare gratuitamente con l'aiuto dei centri antifumo pubblici e la citisina,…

1 giorno ago
  • Gossip

Danimarca e Finlandia Appoggiano Meloni su Ceuta: La Sospensione di Schengen in Discussione nell’UE

L'Italia, la Danimarca e la Finlandia propongono una stretta sui confini europei, valutando la sospensione…

2 giorni ago
  • Gossip

Crisi Migratoria a Ceuta: Invasione di Migranti dal Marocco, la Città Spagnola in Allarme

L'articolo esplora la crisi migratoria a Ceuta, enclave spagnola in Marocco, sottolineando la pressione sui…

3 giorni ago
  • Gossip

Le Smart TV da 100 Pollici: la Nuova Normalità nel Mondo della Televisione

Le Smart TV da 100 pollici stanno diventando una scelta sensata per chi rinnova il…

4 giorni ago
  • Gossip

Violazione della Privacy: Gianni Sperti Infuriato per la Divulgazione Non Autorizzata del suo Ricovero

L'articolo esplora la violazione della privacy di Gianni Sperti, opinionista di Uomini e Donne, sottolineando…

5 giorni ago