Genova%2C+protesta+contro+le+chiusure%3A+mille+persone+in+piazza
ck12it
/2021/02/15/genova-protesta-contro-chiusure-mille-persone-piazza/amp/
Cronaca

Genova, protesta contro le chiusure: mille persone in piazza

Published by
Giuseppe

Genova, bloccata la sopraelevata. Ieri alcuni ristoratori hanno protestato aprendo le proprie attività e sono stati multati

Getty Images

 

Ieri la protesta in molte città italiane con l’apertura delle proprie attività sfidando divieti e sanzioni. Oggi di nuovo in piazza in modo particolare a Genova. Nel capoluogo ligure la forma di dissenso contro il blocco della attività causa Covid è stata particolare con circa 1000 persone in piazza nel pomeriggio.

C’è stata la protesta simbolica della consegna delle chiavi al Prefetto della città. In piazza anche fornitori e lavoratori nell’indotto. La Liguria è in zona arancione pertanto l’assenza obbligato di molti ristoratori sul posto di lavoro ha favorito l’adesione causata anche dalla beffa dell’ultimo weekend.

Si credeva infatti che per San Valentino qualcosa fosse concesso per consentire agli imprenditori del settore di respirare un po’ ma così non è stato. Oggi dalla 15 le strade sono state invase con tanto di fischietti, fumogeni ma anche gli strumenti principali del lavoro come mestoli e padelle. Il traffico è andato in tilt ed è stata bloccata la strada Sopraelevata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fausto Gresini, le condizioni sono peggiorate: come sta

Genova, la città in protesta: “Vogliamo lavorare”

Le proteste sono state esasperate dalla zona arancione e dalla mancata posticipazione della sua entrata in vigore di essa come il governatore Giovanni Toti aveva chiesto per consentire qualche entrata nella giornata di San Valentino.

Tra i manifestanti anche Ivano Ricchebono, noto chef che a Repubblica ha commentato dicendo che i ristoratori si sono svegliati e che la manifestazione di oggi è andata bene. “Noi dobbiamo assolutamente tornare a lavorare” è il suo pensiero che riassume anche quello di molti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Foggia: 17enne muore dopo quattro mesi in ospedale

Ieri tanti i ristoratori e i clienti multati che hanno deciso di protestare contro le restrizioni facendo ciò che avrebbero fatto in un normale San Valentino. Dalla loro parte anche lo stesso Toti che si è detto comprensivo delle proteste ma che comunque le leggi “vanno rispettate”.

Recent Posts

  • Curiosità

Vino e diabete: un bicchiere a cena fa bene o alza gli zuccheri?

Un calice che profuma di sera, il piatto caldo davanti, la domanda che s’insinua: con…

2 giorni ago
  • Life Style

La pancia gonfia addio: mangia questo frutto dopo cena e guarda che succede.

La sera il pantalone stringe, la cintura segna, e tu vorresti solo sentire pace nella…

1 settimana ago
  • Sport

Annuncio inaspettato di Jannik Sinner: “devo fare qualcosa di concreto” i tifosi tutti con Lui!

Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…

2 settimane ago
  • Cronaca

“Imposta il PIN di sicurezza”, trappola WhatsApp: cosa sta succedendo

Molti utenti stanno ricevendo un messaggio dall'account di WhatsApp dove viene richiesto di impostare un…

2 settimane ago
  • Politica

Caro bollette, contributo di solidarietà dai ricchi: la proposta

Caro bollette, per fronteggiare quella che potrebbe essere una vera e propria emergenza arriva l'idea…

2 settimane ago
  • Life Style

Addio ai cattivi odori nell’armadio, con questo rimedio a costo zero sarà sempre profumato

È arrivato il tempo per dire addio ai cattivi odori nell'armadio. C'è un rimedio a…

2 settimane ago