Rosanna Fratello, la confessione: le proposero film erotici

Curiosità sulla cantante Rosanna Fratello, la confessione: le proposero film erotici, ecco cosa è accaduto e perché disse no.

(foto di repertorio)

Nata a San Severo, provincia di Foggia, il 26 marzo del 1950, Rosanna Fratello alla soglia dei 71 anni è considerata una delle più sensibili e raffinate interpreti della canzone italiana. A soli 18 anni, la prima di una lunga serie di occasioni nella sua vita. Firma infatti il suo primo contratto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Francesca Manzini, dramma: la malattia, l’alcol e la violenza

L’anno dopo, approda a Sanremo interpretando la canzone “Il Treno” e nello stesso anno vinse la Gondola d’argento della Mostra internazionale di musica leggera di Venezia. Il brano in gara è “Non sono Maddalena”, scritto da Paolo Conte. Manca poco per la sua consacrazione definitiva nel mondo della musica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lutto Sanremo: morto Bruno Subbiani, in gara al Festival 1975

Cosa non sai della carriera di Rosanna Fratello: disse no ai film erotici, ma poi…

Questa avviene durante l’edizione 1970/1971 di Canzonissima, in cui presenta il brano “Sono una donna, non sono una santa”. Si tratta di un classico della musica italiana e l’anno dopo arriva ancora nella finalissima presentando “Figlio dell’amore”, canzone composta da Fausto Leali. Alla carriera musicale, accosta subito quella televisiva e cinematografica.

Sul grande schermo, l’esordio è di quelli importanti: Giuliano Montaldo le affida il ruolo di protagonista femminile nel film “Sacco e Vanzetti”. Lei ricorda che durante le riprese “il maestro Ennio Morricone mi riempiva di complimenti per la mia voce e un giudizio così, dal numero uno della musica per film, mi dava una grande forza”. Dopo quel film, arrivano altre proposte lavorative.

Su una di queste, probabilmente Rosanna Fratello ci ride ancora su: “Dopo il film come attrice, offerte da tutte le parti. Lino Banfi mi propose una scrittura per un sacco di film che poi girò Edwige Fenech. Figurati io, che arrossivo solo se mi guardavano, spogliarmi sul set”. Timidezza che però ‘sconfigge’ nel 1981 quando appare sulla copertina di Playboy.

Impostazioni privacy