Facebook+multato+dall%26%238217%3BAntitrust%3A+uso+dei+dati+degli+utenti+scorretto
ck12it
/2021/02/17/facebook-multa-7-milioni-antitrust-dati-utenti/amp/
Life Style

Facebook multato dall’Antitrust: uso dei dati degli utenti scorretto

Published by
Simone Cadoni

Nonostante il richiamo del 2018, Facebook secondo l’Antitrust ha continuato a ingannare gli utenti non informandoli dell’attività di raccolta dati per uso commerciale.

Pixabay

Dura sanzione per il social network creato da Mark Zuckerberg: l’Antitrust, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ha multato Facebook Ireland Ltd. e Facebook Inc. per non aver ottemperato alle indicazioni di sospendere la pratica scorretta sul trattamento dei dati dei suoi utenti e per non aver mai pubblicato la dichiarazione rettificativa richiesta ormai quasi tre anni fa. La sanzione è di 7 milioni di euro.

Ti potrebbe interessare anche -> Clubhouse: le falle sulla sicurezza e i dubbi sul trattamento dei dati

Il richiamo del 2018 dell’Antitrust a Facebook

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha ricordato che già nel novembre del 2018 aveva accertato che Facebook induceva in modo ingannevole gli utenti a registrarsi alla piattaforma senza informarli adeguatamente dell’attività di raccolta dei dati con finalità commerciali. In generale, il celebre social network non informava i suoi iscritti sulle “finalità remunerative sottese al servizio, enfatizzandone viceversa la gratuità”.

Secondo l’Antitrust, Facebook Ireland Ltd. e Facebook Inc. non fornivano la netta distinzione tra l’utilizzo dei dati necessario alla personalizzazione del servizio e l’uso dei dati per realizzare campagne pubblicitarie mirate. Come conseguenza, era scattata una multa di 5 milioni di euro, accompagnata dal divieto di proseguire con la pratica ingannevole, pubblicando la dichiarazione rettificativa sul sito, sull’app e sui profili personali degli utenti registrati.

Ti potrebbe interessare anche -> Tik Tok, Biden potrebbe ripristinare l’uso dell’App negli USA

Nonostante il richiamo, Facebook non ha tuttavia rispettato l’obbligo dell’Antitrust: “Pur avendo eliminato il claim di gratuità in sede di registrazione alla piattaforma, ancora non si fornisce un’immediata e chiara informazione sulla raccolta e sull’utilizzo a fini commerciali dei dati degli utenti”, ha riferito l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Recent Posts

  • TV & Spettacolo

UPAS arriva il momento più atteso dal pubblico, colpo di scena Elena e Gagliotti

È in arrivo un colpo di scena molto attesa dal pubblico e che riguarderà Elena…

6 mesi ago
  • Info utili

Se sei forfettario rischi questa multa quest’anno: colpa di un errore ingenuo

Le Partite Iva in regime forfettario rischiano una sanzione per un errore banalissimo – e…

6 mesi ago
  • Sport

Svelato dove vuole allenare Allegri la prossima stagione: aspetta questa panchina

Ora non sembrano esserci più grossi dubbi su quale possa essere il destino di Massimiliano…

6 mesi ago
  • Gossip

Cristina Ferrara, caos social prima della scelta di Uomini e Donne: una foto cambia tutto

Uomini e Donne, fan preoccupati per Cristina Ferrara poco prima della messa in onda della…

6 mesi ago
  • Info utili

Preparati se hai un mutuo a tasso variabile: la previsione per i prossimi mesi

Le novità non mancano sul mercato finanziario italiano e internazionale. Mutui a tasso variabile, esaminiamo…

6 mesi ago
  • Politica

Referendum 8-9 giugno, cosa succede se voti sì o no: le differenze da sapere

Si avvicinano le date della scadenza referendaria prevista per domenica 8 e lunedì 9 giugno.…

6 mesi ago