Maledetto il giorno che t’ho incontrato: Richard Benson e Jimi Hendrix

Curiosità su Maledetto il giorno che t’ho incontrato, film di Carlo Verdone: Richard Benson e Jimi Hendrix, cosa sapere.

(screenshot video)

Uscito nel 1992, Maledetto il giorno che t’ho incontrato, scritto, diretto e interpretato da Carlo Verdone, che fu spalleggiato da Margherita Buy, è stato uno dei film più premiati del regista romano. Tra gli altri, ha vinto 5 David di Donatello e due Globo d’Oro. Questi ultimi sono andati ai due attori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Stefano Natale: chi è la ‘voce’ dell’attore e regista Carlo Verdone

La pellicola racconta la vicenda di Bernardo, giornalista musicale e grande fan di Jimi Hendrix, interpretato da Carlo Verdone. Il protagonista del film soffre di depressione e ipocondria. In molti, hanno sottolineato come sia il più verdoniano dei personaggi di Carlo Verdone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Carlo Verdone, chi è il fratello Luca: carriera e curiosità

La figura di Jimi Hendrix e il cameo di Richard Benson nel film Maledetto il giorno che t’ho incontrato

Grande rilievo viene data nel film alla figura di Jimi Hendrix: la pellicola è quasi un omaggio costante al celebre chitarrista scomparso oltre vent’anni prima. Secondo quanto riferito dallo stesso Carlo Verdone, il suo è stato probabilmente il film con più brani di Hendrix utilizzati, ben sei, e questo è accaduto anche perché pare che i diritti sulle canzoni non siano stati eccessivamente alti.

C’è una scena in cui i due protagonisti, Camilla e Bernardo vanno al cinema a vedere un film dell’orrore: si tratta di Arma non convenzionale, film distopico del 1990. Nella pellicola di Verdone, c’è anche un cameo del celeberrimo Richard Benson. Il musicista di origini britanniche interpreta sé stesso nelle vesti di conduttore di Jukebox all’idrogeno. Alla fine del programma, suona la chitarra e fa un assolo. Non è l’unico film girato da Benson, che fu tra i protagonisti nel 1984 di L’inceneritore, un film con il compianto Flavio Bucci e Ida Di Benedetto, la cui gestazione fu travagliata e di fatto non arrivò mai nelle sale.

Impostazioni privacy