Chi è Maria Rosaria Omaggio: età, carriera e vita privata dell’attrice

Maria Rosaria Omaggio ha raggiunto il successo davanti alle telecamere ma non tutti sanno che si è dedicata anche al teatro, alla musica e alla scrittura. Scopriamo i dettagli della sua carriera e della sua vita privata.

maria rosaria omaggio
Vittorio Zunino Celotto/Getty Images

Nel corso degli anni si è dedicata a impegni decisamente diversi tra loro, facendo della versatilità la sua cifra stilistica. Maria Rosaria Omaggio, oggi 66enne, non è solo la celebre attrice che ha spopolato in televisione tra gli anni ’80 e ’90: il suo talento tocca anche la scrittura, il teatro e la musica. L’artista di origini napoletane è nota anche per il suo grande impegno sociale.

Ti potrebbe interessare anche -> Gioele Dix, carriera e curiosità dell’attore: che fine aveva fatto

La carriera di Maria Rosaria Omaggio

Maria Rosaria Omaggio ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo nel 1973, ad appena 20 anni, quando partecipò a “Canzonissima”, la trasmissione condotta da Pippo Baudo, ottenendo una significativa popolarità. Grazie a quell’esperienza, successivamente è riuscita a debuttare al cinema con “Roma a mano armata” e “Squadra antiscippo” al fianco di Tomas Milan. Allo stesso tempo per un certo periodo ha continuato comunque a portare avanti la sua grande passione per la musica.

Numerosi i film a cui ha preso parte, come “Tutto compreso”, “Un’altra lei”, “Un paradiso di bugie”, “Guardando le stelle”, “Il generale” o “Sarto per signora”. La sua immensa dote nella recitazione è stata notata persino da Woody Allen, che l’ha arruolata in una delle sue opere più celebri, “To Rome with Love”. Ne “L’uomo della speranza”, film del 2013, , ha interpretato il ruolo di Oriana Fallaci, che le valse il Premio Pasinetti alla Mostra del Cinema di Venezia, l’Arechi d’oro al Festival Internazionale del cinema di Salerno e e il premio Oriana Fallaci 2014.

Nel corso degli anni ha preso parte anche a diverse fiction, come “Edera”, ricordata come la prima soap opera italiana, “Una donna per amico”, “Leo e Beo”, “La squadra” e Don Matteo 5”. Maria Rosaria Omaggio ha interpretato anche numerose opere teatrali, tra cui “La schiava d’oriente”, “Il segno di Jacopone”, “L’impresario”, “La Venexiana e Fedra”, “Sotto banco”, “La Roccia”, “Chiamalavita” e “Il canto di Didone”. Inoltre ha ideato “Il teatro per l’Unicef” e ha firmato la regia de “Il balcone di Golda”. Un anno fa ha poi portato in scena lo spettacolo “Scarpe Rosse”, volto a sensibilizzare sulla violenza sulle donne.

Ma oltre a essere un’attrice, è anche un’autrice. Ha infatti collaborato, parallelamente all’attività televisiva e teatrale, con numerose riviste e ha pubblicato “Viaggio nell’incredibile”, “L’energia trasparente – curarsi con cristalli, pietre preziose e metalli”, “C’era una volta, c’è sempre e ci sarà ancora” e “Il linguaggio dei Gioielli-Il significato nascosto e ritrovato dell’eterna arte dell’ornamento dalla A alla Z”.

Ti potrebbe interessare anche -> Angelo Pisani, carriera e curiosità: il film drammatico e la moglie

La vita privata di Maria Rosaria Omaggio

L’attrice napoletana ha sempre voluto preservare la sua vita privata. Pur avendo un profilo Instagram, non ha mai lasciato trasparire quasi nulla, preservando attentamente la sua privacy. Di conseguenza non ci è dato sapere se sia single o fidanzata, se sia mai stata sposata o se abbia avuto dei figli. Ciò che è di dominio pubblico è che attualmente vive a Roma e che è impegnata nel sociale: ricopre infatti da tanto tempo la carica di Goodwill Ambassador Unicef Italia.

Impostazioni privacy