Marina Occhiena, la prima cosa bella e gli altri successi

I Ricchi e Poveri e non solo: Marina Occhiena, la prima cosa bella e gli altri successi, storia di una cantante.

(screenshot video)

Oltre 55 anni di carriera: mica male per una cantante che di anni ne ha 70. Lei è Marina Occhiena, la bionda dei Ricchi e Poveri. Il suo primo singolo è uscito col solo nome di battesimo quando di anni ne aveva appunto 15. La canzone si intitola A poco a poco e la Dischi Ricordi la inserisce in un Q-Disc, intitolato I ragazzi del Juke-Box, assieme ad altre tre tracce.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il Cantante Mascherato, rischio malore in diretta: ritiro Ricchi e Poveri

Sempre la Ricordi, qualche mese più in là, pubblica il primo 45 giri della cantante, con Insegnami ad amare e Bastian contrario, entrambe arrangiate dal maestro Iller Pattacini. L’ingresso nei Ricchi e Poveri è datato 1967 e insieme a loro interpreterà diversi brani di successo. In particolare, arrivano secondi a Sanremo per due anni consecutivi, nel 1970 e nel 1971.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lo scandalo che separò per 40 anni i Ricchi e Poveri

Cosa sapere su Marina Occhiena, non solo Ricchi e Poveri

Presentano le canzoni La prima cosa bella e Che sarà, di fatto tra i loro brani più conosciuti e amati. Nel 1978, rappresentano l’Italia all’Eurovision Song Contest, quell’anno tenutosi a Parigi, con Questo amore. Marina Occhiena si occupa anche dei testi e degli arrangiamenti di alcuni brani, insieme agli altri componenti e in particolare ad Angelo Sotgiu. Decide di lasciare il gruppo nel 1982, dopo 15 anni di permanenza, alla vigilia di Sanremo. Per questo, lei non canta il brano Sarà perché ti amo, divenuto noto nella versione in trio.

La grande reunion del quartetto vocale avverrà solo nel 2020, in occasione del 70º Festival di Sanremo. Nella sua carriera da solista, Marina Occhiena parteciperà anche al Festivalbar 1985 con il brano Videosogni, ma non solo. Non avrà comunque grandissima fortuna e anche le sue scorribande nel mondo del cinema e del teatro non saranno fortunatissime. Nell’autunno del 2006 ha partecipato al reality show L’isola dei famosi, arrivando terza e ottenendo nuova popolarità. Sposata e mamma di un figlio, nel 2014 incide il brano Hai parlato a Lui di me cantato in duetto con Fra Marco Palmerani, e dedicato alla memoria di San Giovanni Paolo II.

Impostazioni privacy