Chi è Enrico Mentana: curiosità, carriera e vita privata del giornalista

Conosciamo meglio Enrico Mentana, il celebre giornalista di La7: ecco tutto quello che si sa sulla sua carriera e vita privata.

chi è enrico mentana
Ernesto Ruscio/Getty Images

Enrico Mentana è uno dei più noti giornalisti, autori e conduttori televisivi italiani. Nato il 15 gennaio 1955 a Milano, oggi ha 66 anni. Celebre per la sue maratone televisive in occasione degli Speciali in onda su La7, è tra i più affidabili e considerevoli professionisti del mondo dell’informazione. Dal giugno del 2010 è il direttore del Tg La7.

Mentana ha sempre raccontato approfonditamente i più importanti appuntamenti elettorali italiani e internazionali, come anche tutte le altre vicende politiche e di cronaca che anno dopo anno si sono verificate nel Paese e nel mondo. Nel dicembre del 2018, con l’obiettivo di dare un contributo personale al futuro delle giovani generazioni, ha fondato l’iniziativa editoriale Open, testata giornalistica online la cui redazione è composta da oltre venti giornalisti.

Ti potrebbe interessare anche -> Fortapasc: il caso del giornalista Giancarlo Siani ucciso dalla camorra

La carriera di Enrico Mentana

Enrico Mentana ha mosso i primi passi da giornalista ricoprendo ai tempi del liceo il ruolo di direttore della rivista Giovane Sinistra, organo ufficiale della Federazione Giovanile Socialista Italiana. Dopo essersi diplomato, si è iscritto alla Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Milano, senza però mai concludere gli studi. Dal 1982 è iscritto all’albo dei giornalisti professionisti.

La sua prima esperienza nell’informazione televisiva risale al 1980, quando è stato assunto dalla Rai presso la redazione esteri del Tg1. L’anno successivo ha fatto la sua prima comparsa in video come inviato speciale a Londra, in occasione del matrimonio reale tra Lady Diana e il principe Carlo. In poco tempo, dopo aver continuato a lavorare come inviato, è riuscito prima ad essere promosso capo dei servizi e poi vicedirettore del Tg2.

Dopo 11 anni trascorsi in Rai, nel 1992 Mentana è passato a Mediaset, assumendo a 37 anni la direzione del Tg5, il neonato giornale di Canale5. In breve tempo il telegiornale ha acquisito una credibilità sempre maggiore, divenendo il più seguito dagli italiani. Negli anni della sua conduzione, il giornalista ha dato notizia, tra tutte, della morte di Giovanni Falcone, della strage di Capaci e dell’11 settembre. Sempre per Mediaset, nel 2001 ha condotto anche il TGcom, il primo telegiornale in onda su internet.

Nel 2004, dopo 13 anni, Mentana ha annunciato in diretta il suo esonero dalla direzione del Tg5 e dopo qualche giorno è stato nominato direttore editoriale di Mediaset. Successivamente ha iniziato a condurre il nuovo programma d’informazione Matrix e la trasmissione sportiva Serie A – Il grande calcio. Nel 2009 il fulmine a ciel sereno: il giornalista, poco dopo la morte di Eluana Englaro, ha annunciato le sue dimissioni dalla carica di direttore editoriale di Mediaset, poiché in disaccordo con la rete che non aveva cambiato il palinsesto che prevedeva il Grande Fratello anziché lo spazio all’ultim’ora.

Nel 2010 Mentana ha poi annunciato durante un suo spazio personale in onda su RDS che sarebbe diventato il direttore del Tg La7, ruolo che ancora oggi, dopo oltre 10 anni, ricopre. Con lui gli ascolti dell’edizione delle 20 del telegiornale, insieme alle celebri maratone, hanno stabilito il record di telespettatori della rete.

Ti potrebbe interessare anche -> Chi è Simone Salvini, lo chef gourmet che rispetta gli animali

La vita privata del giornalista

Enrico Mentana è sempre stato attento a preservare la sua privacy, perciò le informazioni sulla sua sfera privata non sono tante. Sappiamo che è un tifoso sfegatato dell’Inter e che è padre di quattro figli, due maschi e due femmine: il più grande è Stefano, anche lui giornalista, nato nel 1987 durante la relazione con Fulvia di Giulio; poi c’è Alice, nata da Letizia Lorenzini Delmilani nel 1994; gli altri due figli, Giulio e Vittoria, nati rispettivamente nel 2006 e 2007, sono arrivati durante il matrimonio con con l’ex miss Italia Michela Rocco (i due si sono separati nel 2013). La compagna attuale di Mentana sarebbe la giornalista Francesca Fagnani, di 17 anni più giovane.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Fagnani (@frafagni)

Impostazioni privacy