Paolo Benvegnù, chi è: carriera e curiosità sul cantautore

Progetti, album e collaborazioni, cosa sapere su Paolo Benvegnù, chi è: carriera e curiosità sul cantautore.

(screenshot video)

Ex leader degli Scisma, fondati nel 1993 e con cui ha pubblicato tre dischi, Paolo Benvegnù, classe 1969, è uno dei cantautori italiani più apprezzati dalla critica negli ultimi trent’anni. Solista dal 2000, con gli Scisma ha anche vinto il Premio Ciampi nel 1998, suonando in tutta Europa. Insieme a Marco Parente lavora a Trasparente, disco di quest’ultimo mentre solo nel 2004 esce Piccoli fragilissimi film, un raffinatissimo album d’esordio.

Leggi anche –> Fortapasc: il caso del giornalista Giancarlo Siani ucciso dalla camorra

La sua carriera ha una svolta proprio dopo quel disco, a cui ne seguiranno nell’arco di tre lustri altri cinque, l’ultimo dei quali, Dell’odio dell’innocenza, è uscito nel 2020 in piena pandemia. Oltre che scrivere e comporre per se stesso, collabora anche con nomi importanti della scena musicale italiana, a partire da Irene Grandi, per la quale scrive È solo un sogno, inserito nell’album Prima di partire.

Leggi anche –> L’amore strappato: Angela Lucanto, dove vive oggi

La lunga carriera del cantautore Paolo Benvegnù: chi è, progetti, album, collaborazioni

Considerato uno dei brani migliori della produzione della cantante toscana, ne esiste una versione eseguita con Stefano Bollani. Il disco d’esordio anticipa anche un lungo tour da oltre 150 date. Con questo si guadagna il premio del Meeting delle Etichette Indipendenti come “Miglior tour 2004”. Alla musica accosta il teatro, poi
nel giugno 2005 pubblica un nuovo EP, Cerchi nell’acqua, contenente l’omonima canzone, il cui video è girato da Tommaso Cerasuolo dei Perturbazione. La band e Benvegnù hanno un solido rapporto di collaborazione, tant’è che il cantautore produce il loro album Canzoni allo specchio.

Nel 2005, è la voce nel brano Via Dante dei Marta sui Tubi, inserito in C’è gente che deve dormire, quindi si dedica a una serie di altri progetti e collaborazioni, sia musicali che teatrali. Nell’ottobre 2007 viene pubblicato un nuovo EP, ovvero 14-19, che anticipa di qualche mese il secondo album del cantautore, Le labbra, lavoro apprezzatissimo dalla critica. Sempre nel 2008 torna a suonare con Marco Parente con cui esce l’album Proiettili buoni. Un suo brano è inserito nella compilation Afterhours presentano: Il paese è reale. Collabora con Marina Rei, ma il suo nome emerge soprattutto quando Mina reinterpreta il brano Io e te. Il suo terzo disco, Hermann, esce nel febbraio del 2011 ed è considerato uno dei migliori dischi dell’anno. Parte nel 2013 la collaborazione con Andrea Franchi, mentre nel 2015 c’è la reunion degli Scisma, con cui pubblica l’EP Mr Newman, seguito da un mini tour. L’ultimo suo progetto è I Racconti Delle Nebbie, in collaborazione con Nicholas Ciuferri, scrittore ed autore italiano. Si tratta di un progetto di successo, che spinge i due a esplorare nuove strade e collaborazioni.

Impostazioni privacy