Chi è Francesco Artibani: curiosità e carriera del fumettista

Ecco tutto quello che c’è da sapere su Francesco Artibani, il celebre autore e fumettista della Disney, di Topolino e di tante altre storie e serie tv.

francesco artibiani
Foto: Facebook

Francesco Artibani è uno dei più importanti sceneggiatori di fumetti e prodotti d’animazione italiani. Nato a Roma nel 1968, dove ancora oggi vive e lavora, nel corso della sua carriera ha collaborato con Walt Disney Company Italia come fumettista ed è story editor di numerose serie animate di successo. Le sue produzioni disegnate e animate hanno contribuito a plasmare l’immaginario di diverse generazioni.

Ti potrebbe interessare anche -> Chi è Enrico Mentana: curiosità, carriera e vita privata del giornalista

Il successo di Francesco Artibani

La passione per i fumetti e i cartoni di Francesco Artibani nasce fin dalla giovane età, nonostante il suo grande sogno fosse quello di fare il carabiniere a cavallo. Durante gli studi presso l’Istituto di Stato per la Cinematografia e Televisione ha tuttavia ha capito che quella passione sarebbe potuta diventare la sua professione.

Dopo essersi diplomato come tecnico del cinema d’animazione, nel 1991 ha iniziato la sua collaborazione con Disney Italia, contribuendo allo sviluppo della testata Paperino e pubblicando la sua prima storia intitolata Topolino e il fantasma canoro. Con il passare degli anni ha poi continuato a produrre numerose storie per il settimanale Topolino e per riviste come Pikkappa, MM, X-Mickey e Witch. Ha inoltre dato vita alla serie Kylion e, insieme alla moglie Katja Centomo, alla serie dedicata alle avventure di Monster Allergy. In chiave Disney ha anche rivisitato Miseria e Nobiltà di Eduardo Scarpetta, Il visconte dimezzato di Italo Calvino e Le furberie di Scapino di Molière.

Oltre ai progetti per Disney Italia ha scritto numerose storie per Lupo Alberto e ha realizzato due miniserie televisive animate Marvel, X-Campus e Young Doctor Strange. Sempre nell’ambito dei cartoni animati, Artibani ha lavorato come supervisore e story editor a serie come Winx ClubTommy & OscarSopra i tetti di VeneziaPop PixieMostri & PiratiLe straordinarie avventure di Jules VerneSpike Team Il Generale e i Fratellini d’Italia. Nel corso della sua carriera ha lavorato anche per la Francia, per cui ha prodotto le serie Le Maître RougeJimmy Jones e Willy Wonder.

Ti potrebbe interessare anche -> Massimo Cannoletta, programma tutto suo: i fan lo ringraziano

Impostazioni privacy