Martina Fidanza, chi è la ciclista italiana: carriera e successi

Martina Fidanza è una ciclista italiana e nasce a Ponte San Pietro in provincia di Bergamo nel 1999, figlia d’arte del ciclista professionista Giovanni Fidanza.

Martina Fidanza, chi è la ciclista italiana: carriera e successi (Getty Images)
Martina Fidanza, chi è la ciclista italiana: carriera e successi (Getty Images)

A soli 17 anni diventa campionessa italiana Juniores della categoria velocità a squadre, insieme a Gloria Manzoni, conquista anche due argenti internazionali ai Mondiali di Aigle.

Arriva in decima posizione nei 500m e nella velocità, nei Campionati Europei invece, arriva quarta nella velocità e con la velocità a squadre con la sua compagna Gloria Manzoni arriva in posizione 68.

Nel 2017 conquista una tappa del Giro della Campania in Rosa, vanta la quarta posizione agli Europei di Herning. Mentre su pista diventa campionessa mondiale Juniores nell’inseguimento a squadre con Chiara Consonni.

Sempre con la stessa compagna diventa campionessa europea Juniores anche nelle due specialità, keirin e velocità. All’età di 18 anni viene promossa in nazionale maggiore finendo all’undicesima posizione nella velocità a squadre ad Hong Kong nel 2017.

>>>>>>>>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ciclismo, Theo Geoghegan Hart vince il Giro d’Italia: la classifica finale – VIDEO

 

Martina Fidanza, il talento e i successi

L’anno dopo, nel 2018 con le direttive di suo padre Giovanni, partecipa al giro rosa con sua sorella Arianna, purtroppo si è ritirata alla prima tappa. Nello stesso anno diventa campionessa italiana sul keirin vincendo l’argento europeo “Under-23” ad Aigle sempre con Gloria Manzoni nella velocità a squadre.

Nel 2019 partecipa agli Europei di Alkmaar, qualificandosi in posizione 51, mentre strappa due gare di scratch in due tappe della Coppa del Mondo, una a Cambridge e l’altra ad Hong Kong.

Martina dichiara che si sta preparando molto bene alla prossima stagione, infatti essendo reduce da un ritiro di 3 settimane in Sicilia con la Nazionale, è fiera del suo ottimo lavoro. Seguendo il lavoro su pista, ha dovuto allenarsi due volte a settimana sull’anello, per poi cercare di sviluppare l’abilità tecnica mentre è in pista.

Desidera partecipare alle Olimpiadi di Tokyo, ma non perde di vista l’obiettivo di migliorarsi sempre più su pista.  Durante la stagione ci saranno dei cambi tra pista e strada, ma la giovane ciclista è pronta a tutto.

Inoltre Martina è molto attiva anche sui social, dove posta regolarmente delle foto dei suoi allenamenti, cercando di condividere con i suoi followers le tecniche utilizzate in pista.

Impostazioni privacy