Sanremo 2021: Davide Toffolo, l’altra grande passione del noto cantante

I protagonisti di Sanremo 2021: Davide Toffolo, l’altra grande passione del noto cantante, un aspetto che salirà sul palco con lui.

(screenshot video)

Nato a Pordenone, classe 1965, nonostante la lunga carriera musicale alle spalle, Davide Toffolo partecipa per la prima volta a Sanremo nell’edizione 2021. Non lo fa con i Tre allegri ragazzi morti, band che ha fondato e del quale è leader da metà anni Novanta, ma con gli Extraliscio, band romagnola che si definisce di punk da balera.

Leggi anche -> Aiello, fidanzata: il gossip su Laura Torrisi, cosa c’è di vero

La sua è una lunga storia artistica, nata nel panorama indipendente italiano, ed è fatta non solo di musica ma anche di fumetti. Infatti, il cantante è anche autore di celebri graphic novel, oltre che di video di animazione. Le due attività non sono mai separate e anche l’indossare una maschera fa parte di quel gioco di ruoli.

Leggi anche -> Annalisa, il dramma che riemerge dal passato: “Ha rischiato la morte”

Il percorso artistico di Davide Toffolo, tra musica e fumetto fino a Sanremo 2021

Nel suo Graphic Novel Is Dead, Davide Toffoco si definisce “soldato di un esercito dove le armi sono matite e strumenti musicali”. Laureato in disegno anatomico all’Università di Bologna, ha frequentato la scuola di fumetto Zio Feininger di Andrea Pazienza e Lorenzo Mattotti. Quella dei conflitti adolescenziali è una delle sue tematiche preferite ed emerge sia dalle sue canzoni che nella sua opera fumettistica. Il suo nome, in ogni caso, è uno dei più noti nella storia del fumetto italiano degli ultimi 25 anni.

Ha dedicato una delle sue Graphic Novel a Pier Paolo Pasolini, una vera e propria intervista “postuma” al grande scrittore italiano, mentre ha dimostrato grande sensibilità anche nei confronti di temi sociali. Ad esempio, nel 2010, è uscito L’inverno d’Italia, ambientato nel corso del Secondo conflitto mondiale. La vicenda narrata nel fumetto vede come protagonisti due bambini sloveni che vivono la realtà di un campo di concentramento italiano. A Pasolini, lui e i Tre Allegri Ragazzi Morti hanno anche dedicato un’opera teatrale, ispirata dal fumetto. Sicuramente una delle opere più importanti di Toffolo è la sua autobiografia Graphic Novel is Dead. In anni più recenti, Davide Toffolo ha contribuito a importare la cumbia nel nostro Paese.

Impostazioni privacy